Ciclismo

Charly Gaul, la crono parla fiemmese con Tommaso Donei

Sabato si prosegue con la Moserissima vintage e la sfida tra Checco e Saronni. In serata a Trento il Tridentum Crit



CAVEDINE. Val di Fiemme batte Belgio e Francia alla cronometro di Cavedine, prima sfida di un lungo weekend ciclistico per l’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ed ASD Charly Gaul Internazionale. Il fiemmese Tommaso Donei (00:36.23) venerdì non ha lasciato scampo al belga Filip Speybrouck (00:36:38) ed al francese Grégory Cassini (00:36:47), questione di pochi attimi, sufficienti a determinare una vittoria o una sconfitta.

Stanco ma felice, Donei racconta la propria spettacolare performance: «Speravo di arrivare a podio ma vincere non era tra le mie aspettative. La calura e la salita conclusiva erano gli ostacoli maggiori, ma ho preservato le energie in vista degli ultimi 5 km ed è andata bene. Sono di Varena e difficilmente mi perdo la cronometro della Valle dei Laghi, ho vinto anche per il mio team, il Bren Team di Trento».

Intensa anche la competizione al femminile, con la germanica Carola Skarabela (0:43:33) ad imporsi davanti ad Olga Cappiello (0:43:37), atleta “longeva” sempre in ottima forma, e Kerstin Brachtendorf (0:43:42): «Gara contro il tempo ma il percorso veloce e vario lo fa passare, nonostante sia molto duro per i velocisti».

Scattati, uno ad uno, dalla piattaforma di Cavedine, “spinti” da uno che di sfide a cronometro se ne intendeva, il “falco” Paolo Savoldelli, da anni voce narrante degli eventi dell’Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ed ASD Charly Gaul Internazionale. Tra le personalità di spicco vi era anche il presidente della Fci Renato Di Rocco, incaricato di premiare gli atleti, tra i quali si sono distinti anche gli altri trentini Tarcisio Linardi (8°) e Marcellina Dossi (6a).

Le sfide ciclistiche a Trento e dintorni sono appena cominciate: sabato a partire dalle ore 8.30 ci sarà la prova vintage “La Moserissima”, la quale avrà l’arduo compito di mettere l’uno davanti all’altro gli eterni rivali Francesco Moser e Giuseppe Saronni, prima del Tridentum Crit, novità assoluta a scatto fisso in centro storico (ore 20) e de “La Leggendaria Charly Gaul” di domenica, con un’ora in più di diretta Rai Sport a partire dalle ore 9.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano