Canoa, Meeting delle Regioni al Friuli 

A Caldonazzo tra le società il San Giorgio precede Oristano e le Fiamme Gialle



CALDONAZZO. Il Lago di Caldonazzo ha ospitato nel weekend il Trofeo Canoagiovani E Meeting delle Regioni, che ha visto in gara circa 1000 giovani atleti tra i 9 e 14 anni provenienti da tutta Italia. Questo evento sportivo che da 11 anni si tiene in Valsugana è la più importante competizione del calendario nazionale giovanile. Ad organizzare il tutto con professionalità e costante impegno è stato il Circolo Nautico di Caldonazzo, con il sostegno dell’Apt Valsugana Lagorai, della Federazione Italiana Canoa Kayak, dei Comuni di Caldonazzo e Calceranica al Lago e della Comunità di Valle alta Valsugana Bernstol.

Sabato le gare sui 2000 metri al mattino e sui 200 al pomeriggio, con impegnati 941 atleti a formare 1556 equipaggi in rappresentanza di 80 società provenienti da tutta Italia, che rappresentano 13 comitati regionali. La classifica del Meeting delle Regioni ha visto al primo posto il Comitato del Friuli V.G. con quasi 300 punti di vantaggio, davanti alla Sicilia che per pochi punti ha prevalso sul comitato del Veneto al quarto il Lazio. Il comitato Trentino si è posizionato all’11esimo posto, davanti all’Emilia Romagna ed alla Campania.

Domenica, con una giornata splendida, cielo azzurro e con un sole caldo e le acque del lago calme e limpide si sono svolte nella massima regolarità le innumerevoli batterie che hanno visto i 1000 atleti pagaiare con ardore per raggiungere il massimo traguardo sul primo gradino del podio. A premiare si sono alternati il testimonial Andrea Diliberto, campione europeo sui 200 metri Under 23, il sindaco di Caldonazzo Giorgio Schmidt ed altre autorità locali. I risultati della giornata hanno visto vincere la classifica a punti la società Canoa S. Giorgio (Friuli Venezia Giulia), al secondo posto Circolo Nautico Oristano (Sardegna) ed al terzo posto il Gruppo Nautico Fiamme Gialle. Il S. Giorgio si quindi aggiudicato anche il Trofeo Valsugana messo in palio dall’ Apt Valsugana e Lagorai.

Le società del Trentino hanno ottenuto onorevoli piazzamenti, anche in considerazione dell’aggierrita concorrenza, piazzando al 38° posto l’Asd Canoa Kajak di Ledro, al 68° il Circolo Nautico Caldonazzo ed all’86° il Jenky’s Canoa Kajak Asd di Levico Terme.

Il vice presidente della Fick – Federazione nazionale di canoa kajak ha dato a tutti appuntamento al 2019 per un altro weekend di sport e turismo in Valsugana.













Scuola & Ricerca

In primo piano