Hockey Serie B

Cade a sorpresa la capolista Fiemme

Dopo la vittoria sul Renon, gialloneri sconfitti a Varese. Per il Pergine prima del riposo successo sul Como


di Tullio Daprà


CAVALESE. Con il Pergine fermo ai box per il turno di riposo, clamoroso passo falso della capolista Fiemme che, pur mantenendo la testa della classifica, deve cedere l’intera posta ad un Varese particolarmente determinato. Hanno brillato i due estremi Tesini e Gasperini L., chiamato a sostituire l'influenzato Comisso, con numerosi e decisivi interventi. È proprio l’estremo del Fiemme che tiene in partita i suoi e così arriva la rete dell’esperto Chelodi E. al 16’30 per il meritato vantaggio. I padroni di casa nel secondo tempo schiacciano sull’acceleratore, anche se al Fiemme viene annullata una rete. Passato lo spavento il Varese realizza una doppietta con due superiorità numeriche, autori Rivoire e Previtera. Il Fiemme non ci sta e costringe la difesa del Varese agli straordinari ed è premiato al 46’30 dalla rete di Delladio. Ma il sogno della rimonta svanisce nel breve giro di 5 minuti, al 50’ e al 55’ si registrano le reti di Di Vincenzo e Borghi. Ultimi minuti palpitanti con il Fiemme che conquista la metà campo avversaria costringendo i difensori del Varese ad usare le maniere forti, in una di queste numerose superiorità è il giovane Vanzetta che al 57’30 realizza, ma ormai è troppo tardi e così la capolista cade, facendo registrare la piu grossa sorpresa della giornata.

Nella giornata precedente il Fiemme, davanti ad oltre 1.400 spettatori, con una seconda frazione di gioco devastante, aveva impallinato il malcapitato Renon, alla ricerca di punti per accedere ai playoff: 7-2 con reti di Ciresa, Locatin, Chelodi E., ancora Ciresa, Widmann, Varesco D. e Delladio.

Il Pergine aveva allungato la sua striscia positiva con l’ennesima vittoria (facile, visto il risultato finale dei 7 a 0) contro un Como mai in partita. I ragazzi di coach Armani partono con il piede giusto, grazie anche alla buona vena dei fratelli Meneghini, protagonisti di un ottima partita. Al 4’40 Meneghini Al. mette alle spalle di Menguzzato, ex Fiemme, il primo disco. In doppia superiorità il Pergine realizza con Presti al 7’20 e arrotonda il risultato portando a tre le reti con Rodighiero. Nel secondo e terzo tempo, grazie anche alle numerose superiorità numeriche giocate in modo molto intelligente, il Pergine realizza altre tre reti con Xamin, Meneghini A. e De Carli. Nel periodo conclusivo da segnalare la settima rete autore Meneghini A. al 57’.

CLASSIFICA: Fiemme 45; Appiano 42; Caldaro 41; Milano 38; Merano 36; Pergine 32; Alleghe 31; Ora 22; Varese, Como e Renon 14; Chiavenna 9; Feltre 1.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera