Basket

Buscaglia sfida i campioni Nba di Cleveland

L’allenatore della Dolomiti Energia è volato negli Usa a fare l’assistant coach alla Summer League



TRENTO. Nuovo, importante, attestato di stima internazionale per la Dolomiti Energia Trentino e per coach Maurizio Buscaglia. L'allenatore bianconero, che ad agosto inizierà la sua undicesima stagione sulla panchina aquilotta, sarà infatti uno degli assistenti allenatori di Kenny Atkinson, nuovo head coach dei Brooklyn Nets, durante la Samsung Nba Summer League che inizierà nel prossimo fine settimana a Las Vegas.

Con questo obiettivo Buscaglia è volato lunedì a New York dove da ieri, presso l'HSS Training Center, ha iniziato tre giorni di allenamenti preparatori che i rookie e i giocatori a caccia di contratto con la franchigia del magnate russo Prokhorov svolgeranno prima di trasferirsi da giovedì a Las Vegas.

Nella cittadina del Nevada sabato, al Thomas&Mack Center, i Brooklyn Nets giocheranno la gara d'esordio della loro Summer League (tip off alle 16.30 del Nevada, le 1.30 della notte italiana) contro i Cleveland Cavaliers freschi di titolo NBA. Lunedì i Nets affronteranno poi gli Atlanta Hawks, per chiudere poi la fase eliminatoria del torneo martedì contro gli Washington Wizards.

Queste le parole dell'allenatore: «Poter fare parte del coaching staff dei Brooklyn Nets rappresenta un enorme onore oltre che una bellissima opportunità per vivere dal di dentro una esperienza di altissimo livello, sia per quel che riguarda la Summer League in sé, sia per la possibilità di conoscere da vicino tanti aspetti organizzativi, ma anche di vita quotidiana, che caratterizzano tutto ciò che ha a che fare con la Nba. Credo che questi dieci giorni saranno una grandissima occasione di crescita oltre che di scambio di conoscenze». Buscaglia troverà due giocatori che in passato sono stati avvicinati nel mercato estivo alla Dolomiti Energia Trentino. Il primo, la combo guard Sean Kilpatrick, è reduce da una positiva stagione tra D-League ed NBA ma, per quanto di sicuro interesse, sembra al momento fuori dai parametri economici trentini; mentre il secondo, il centro Jerrelle Benimon, dopo il gran rifiuto a Trento della passata stagione potrebbe convincersi a tornare sui suoi passi e a risedersi attorno a un tavolo con la società bianconera. Benimon è infatti un giocatore che calzerebbe alla perfezione al sistema di gioco voluto da Buscaglia e si integrerebbe nella migliore maniera possibile con la coppia Baldi Rossi - Hogue.

Non ci resta quindi che attendere per capire se il lavoro fianco a fianco con Buscaglia darà i frutti sperati. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano