Bolshunov e Johaug difendono il primato a Lago di Tesero

Tesero. I fondisti si sono lasciati alle spalle la tappa numero 99 del Tour de Ski in quel di Dobbiaco e ora si apprestano ad affrontare le competizioni fiemmesi che chiuderanno i giochi della...



Tesero. I fondisti si sono lasciati alle spalle la tappa numero 99 del Tour de Ski in quel di Dobbiaco e ora si apprestano ad affrontare le competizioni fiemmesi che chiuderanno i giochi della 14esima corsa estrema dello sci di fondo ispirata alla celeberrima gara a tappe ciclistica. Partenza oggi a Lago di Tesero con la competizione che sigillerà la “numero 100” in versione mass start, anticipata di una giornata rispetto alle consuetudini per lasciar spazio alla sprint che domani intratterrà i velocisti, Federico Pellegrino su tutti, in cerca di riscatto dopo le opache prestazioni dobbiachesi.

La situazione tra i maschi

Johannes Klaebo, leader di Coppa del mondo, è un perfezionista che non cerca scuse, ma questa volta finire davanti alla “ghigliottina” russa Alexander Bolshunov – Sergej Ustiugov potrebbe rivelarsi più complesso del previsto. Allo stadio del fondo di Lago di Tesero i giochi sono apertissimi e Bolshunov può gestire 16 secondi su Ustiugov e 26 sul norvegese Klaebo.

La situazione tra le donne

Un titolo che dovrebbe rimanere tra queste mura, così come tra le donne, dove le norvegesi dovranno tenere a bada la sola Natalia Nepryaeva. La graduatoria generale vede la “capitana” Therese Johaug godere di 22 secondi su Ingvild Oestberg, campionessa in carica del Tour de Ski e vincitrice proprio davanti alla Johaug dell’ultima tappa di Dobbiaco. Terza Nepryaeva con Heidi Weng a seguire, o meglio, ad inseguire a 38 secondi, sognando un podio assoluto totalmente conquistato dalle minute norvegesi.

Il programma

Oggi alle ore 11 si partirà con la Coop Mini World Cup, gimkana promozionale per le categorie Baby e Cuccioli, prima di lasciar spazio alla mass start donne di 10 km in tecnica classica alle ore 13.15 e alla mass start uomini di 15 km alle ore 15.15. Domani invece sarà giornata sprint, a partire dalla mattinata con le qualifiche di 1.2 km tc per le donne e 1.5 per gli uomini, che concluderanno l’opera dalle ore 11.25 nel corso delle finali sulle medesime distanze. Domenica Tour del Gusto a bordo pista per tutta la giornata, e i primi a scendere in pista saranno gli amatori ed ex professionisti della Rampa con i Campioni (ore 10), 10 km in tecnica libera sulla pista Olimpia III dell’Alpe Cermis, come poco dopo capiterà ai protagonisti del Tour de Ski. Alle ore 11 Junior Final Climb mass start di 5 e 6 km per le categorie Ragazzi e Allievi, con la Final Climb donne a scattare alle ore 13.15 e la Final Climb maschile alle ore 15.15.

Questa stagione dei “test” potrà essere utile al fine di valutare se il format fiemmese possa portare maggior seguito e consensi alla gara già più seguita del calendario fondistico mondiale.













Scuola & Ricerca

In primo piano