L'evento

Bici da corsa e mtb in gara assieme a Folgaria

Sabato 23 settembre esordisce “Up & downhill superbike”, novità dell’Apt Alpe Cimbra



TRENTO. Bici da corsa e mountain bike unite in una sola competizione? Si può fare. L’idea è venuta all'Azienda di promozione turistica dell’Alpe Cimbra e prenderà corpo sabato 23 quando a Serrada di Folgaria andrà in scena la prima edizione della “Up & downhill superbike”. La manifestazione, aperta a coppie o a singoli, combina una cronoscalata su bici da strada e una successiva discesa su mountain bike. La partecipazione per questa novità assoluta nel panorama delle due ruote è su invito degli organizzatori e la gara servirà come esperimento in vista della riproposizione in grande stile nel prossimo luglio. Gli organizzatori hanno così esteso l’invito a 50 partecipanti e al momento ha già dato la prima testimonial è la campionessa mondiale Junior di downhill Alessia Missiaggia.

Il via sarà dato da Mezzomonte, frazione di Folgaria, da qua i ciclisti proseguiranno su strada fino a Serrada dove termineranno la propria fatica accanto alla seggiovia dopo 8,6 chilometri per circa 600 metri di dislivello tra cui il tratto finale molto impegnativo. A questo punto passeranno il testimone ai rispettivi compagni di squadra che saliranno sulla seggiovia per raggiungere baita Tonda a quota 1604 e da qua lanciarsi in picchiata verso il punto di partenza. Un tratto senza particolari difficoltà altimetriche, ma molto stretto e con un fondo in terra disseminato di rocce che costringerà i bikers a mantenere alta la concentrazione. Chi invece sceglierà di disputare la gara da solo, all’arrivo della cronoscalata effettuerà il cambio di bici, salirà sulla seggiovia (dove si potrà cambiare) e, una volta riposato negli 8 minuti che lo separano dalla baita Tonda, inforcherà la mountain bike e si lancerà in discesa. «La manifestazione – ha spiegato il presidente dell’Apt Alpe Cimbra Michael Rech – è soltanto l’inizio di una serie di eventi che culminerà nel luglio del prossimo anno con l’Alpe Cimbra Event, una tre giorni ricca di manifestazioni aventi come baricentro la mountain bike. Oltre alla seconda edizione della Up & downhill superbike, prenderà il via anche la “Brain vs. Force”, una competizione mutuata dalla Parigi-Dakar, con i partecipanti impegnati a ricavare il tracciato di gara interpretando in maniera corretta il road book fornito dagli organizzatori».

Le tappe di avvicinamento all'Alpe Cimbra Event saranno il Bike Camp (a numero chiuso) di ottobre e maggio 2018, la Christmas fat bike del 16 dicembre, una gara a cronometro con i concorrenti saranno vestiti da Babbo Natale e la Dirty downhill extreme a marzo, una gara di discesa con fondo misto tra neve e fango. (pa.t.)













Scuola & Ricerca

In primo piano