Tennis 

Berrettini alle Atp Finals

Parigi. Gael Monfils ha perso ai quarti di finale del torneo di Parigi-Bercy. Così, dopo il ko del francese contro il canadese Denis Shapovalov, è matematica la qualificazione del romano Matteo...



Parigi. Gael Monfils ha perso ai quarti di finale del torneo di Parigi-Bercy. Così, dopo il ko del francese contro il canadese Denis Shapovalov, è matematica la qualificazione del romano Matteo Berrettini alle Atp Finals, che andranno il scena a Londra dal 10 al 18 novembre. L’azzurro, che da lunedì sarà numero 8 del ranking mondiale, sarà protagonista della kermesse di fine stagione, dunque, al fianco di Novak Djokovic, Rafael Nadal, Roger Federer, Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas.

Nel dettaglio, il match fra Monfils (13 della classifica internazionale e del tabellone) e Shapovalov (28 del mondo) è terminato col successo netto del canadese, che si è imposto per 6-2 6-2. Berrettini, appena entrato nella Top 10 del ranking mondiale, era stato eliminato al secondo turno del torneo parigino da Jo-Wilfred Tsonga. Il primo italiano ad avere accesso al torneo delle Atp Finals (allora denominato Masters) era stato Panatta, nel 1975, seguito da Corrado Barazzutti nel 1978. Berrettini troverà a Londra Novak Djokovic, Rafa Nadal, Roger Federer, Daniil Medvedev, Dominick Thiem, Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev.

Anche Novak Djokovic si è qualificato per le semifinali del torneo di Parigi-Bercy. Il n.1 al mondo si è sbarazzato in due set del giovane greco Stefanos Tsitsipas col punteggio di 6-1, 6-2 e oggi affronterà Grigor Dimitrov. Il bulgaro, risalito al n. 27 del ranking, ha battuto in due set il cileno Christan Garin, n.42 Atp, col punteggio di 6-2 7-5.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»