Beach Volley. Per le trentine un buon settimo posto a Jesolo

Positivo il bilancio conclusivo del Trofeo delle Regioni di beach volley per le due coppie trentine in gara


Nicola Baldo


TRENTO. Alla fine è positivo il bilancio conclusivo del Trofeo delle Regioni di beach volley per le due coppie trentine in gara. Soprattutto al femminile. Dove la coppia composta da Emma Kurdoglu e da Francesca Michieletto tornano a casa con un ottimo settimo posto in Italia, mentre i maschietti Sebastiano Vandoni e Filippo Pizzini salutano Jesolo con il 13esimo posto conclusivo.

Per la palleggiatrice della Studio55 Ata e per l'opposto mancino dell'Argentario è stato un Trofeo delle Regioni in continuo crescendo. Dopo aver vinto, domenica pomeriggio, il derby contro l'Alto Adige le ragazze trentine, allenate da Roberto Zadra, hanno infilato una bella serie di successi. Superando prima la Basilicata per 2-0 (21-7, 23-21) e poi la Campania (21-15, 21-18): risultati che hanno permesso loro di compiere importanti passi avanti nel tabellone perdenti arrivando a giocarsi un posto dal nono in giù. Qui arriva un altro successo, ancora per 2-0 (21-11, 21-15), questa volta ai danni dell'Emilia Romagna e solamente l'Umbria, nel successivo turno per il settimo posto, ha saputo fermare la corsa delle due scatenate ragazze trentine verso le semifinali del torneo.

Un doppio 21-18 premia le umbre, mentre per Kurdoglu-Michieletto resta in bocca il dolce sapore di essersi portate a casa un risultato fra i migliori di sempre per il Trentino femminile sulla sabbia del Trofeo delle Regioni. Viaggio al contrario, invece, per la coppia maschile composta da Sebastiano Vandoni (C9 Arco Riva e Trentino Volley) e Filippo Pizzini (Volano Volley). Dopo una ottima partenza ed una buonissima prima giornata, ieri è subito vittoria nel tabellone perdenti contro la Valle d'Aosta per 2-0. I trentini accedono così nel girone per il 13esimo posto del tabellone perdenti dove affrontano la Toscana e fino al 19-14 del primo set a proprio favore tutto scorre liscio.

Poi qualcosa si blocca, i due perdono il filo del gioco pagando a caro prezzo il fatto di essere fra le coppie più giovani di questa manifestazione, i toscani rialzano la testa e riescono a vincere il primo parziale 23-21. Anche nel secondo set un leggero vantaggio di un paio di punti viene, alla lunga, riassorbito dal duo toscano che vince 21-16 e passa alla fase successiva, lasciando invece Vandoni-Pizzini (allenati da Luca Baratto) con in tasca un comunque buon 13esimo posto finale. Sulle spiagge di Jesolo questa mattina si concluderà il torneo, con l'incognita maltempo sopra le teste di tutti, lasciando però nelle tasche di giocatori e giocatrici di casa nostra un risultato nel complesso più che positivo. Adesso la stagione dei tornei e delle manifestazioni giovanili è ufficialmente conclusa, la prossima prenderà il via in autunno. Almeno in indoor, l'assenza di strutture coperte adeguate in Trentino costringe il beach a restare fermo.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera