Battocletti, personale e minimo per i Mondiali 

Con il 9’20”80 di Milano la nonesa ha già staccato il pass per la rassegna iridata Juniores di Tampere



MILANO. Minimo mondiale ottenuto e peso tolto. La prima è buona per Nadia Battocletti che mercoledì scorso nella Walk & Middle Distance Night, vincendo la gara dei 3000 piani davanti a Giovanna Epis, ha staccato il pass per i Mondiali Juniores di Tampere del prossimo luglio. La pista blu dell’impianto milanese XXV Aprile ha portato bene alla nonesa che oltre al minimo mondiale (serviva un tempo inferiore ai 9’35”) ampiamente alla sua portata, ha anche ritoccato il suo primato personale di tre secondi portandolo a 9’20”80.

Un ottimo inizio, visto che quella meneghina è stata la prima uscita di Battocletti su pista all’aperto, ma pure una liberazione per non dover passare tutta la primavera a inseguire il tempo minimo per poi magari arrivare scarica all’appuntamento finlandese. «Questo minimo ottenuto così presto – spiega Nadia – mi dà soprattutto tanta tranquillità. Solitamente andavo in cerca del tempo verso fine maggio, magari correndo da sola ai campionati regionali e con tutta la tensione e l’ansia del caso. Mercoledì scorso ho avuto il riferimento di Giovanna Epis e sono riuscita a centrare il minimo per i Mondiali al primo tentativo».

Ora la preparazione cambia. Qualche gara in meno, anche se il numero delle competizioni sarà più o meno quello dello scorso anno, qualche allenamento veloce in più e il tempo per preparare l'appuntamento clou della stagione: “I 3000 mondiali diventano l'unico obiettivo della stagione prosegue Nadia – per cui assieme a papà Giuliano stiliamo un programma per arrivare alla gara al top della condizione. Sicuramente ci sarà un 800 per migliorare la velocità, più avanti i 1500 probabilmente ai regionali. Ancora non ho deciso se prendere parte o meno agli italiani assoluti, perché dovrei correre un 5000 e ancora non ho il tempo di qualificazione. Sicuramente trascorrerò un periodo in altura al Sestriere, prenderò parte ai campionati italiani junior a inizio giugno e salterò la corsa in montagna”.

Una tabella di marcia serrata verso la kermesse intercontinentale e una rinuncia alle gare lontano dalla pista che per paradosso comincia invece proprio con una gara su strada il prossimo primo maggio. A Oderzo ci sarà l’incontro internazionale di corsa su strada per Under 20 alla quale Nadia parteciperà su convocazione del tecnico Stefano Baldini assieme alla cembrana Angela Mattevi sulla distanza di 5 chilometri. A questo punto una gara non proprio in linea, ma quando la maglia azzurra chiama è impossibile rifiutarsi: «Alla luce dei fatti – conclude Nadia – la gara non rientrerebbe più nei miei piani ma, vista la convocazione, parteciperò e cercherò di metterci il massimo impegno per fare comunque la miglior figura possibile». Poi il tuffo nella spirale che porterà ai Mondiali di Tampere del prossimo luglio. (pa.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano