Basket

Aquila, sfuma l'ingaggio del centro Benimon

Il giocatore americano attende una chiamata dall'Nba. Trainotti smentisce l'interesse per Metta World Peace


Sergio Zanella


TRENTO. Tanto tuonò che alla fine non piovve. Dopo giornate in cui l’arrivo del centro Jarrelle Benimon sembrava questione di dettagli, la nottata ha portato in dote una doccia gelata per la Dolomiti Energia. Il giocatore americano, che pareva pronto a mettere nero su bianco il proprio accordo con la società di via Fogazzaro, all’improvviso sembra aver cambiato idea, rispondendo “no, grazie” sia al pressing di Varese che a quello – ben più avviato – di Trento.

A nulla è dunque servita ai trentini la carta dell’EuroCup, perché “Benimonster” sembra avere mire più ambiziose. L’opaca prestazione alla recente Summer League in maglia Cleveland Cavaliers (6.2 punti di media) non ha infatti placato le sirene dell’Nba, con alcune squadre della lega americana (Denver Nuggets su tutte) che non hanno dimenticato la sua straordinaria stagione passata in Idaho. 19.8 punti, 11 rimbalzi e 4.8 assist di media in 44 partite sono numeri allettanti anche per i top team d’Oltreoceano.

Alla Dolomiti Energia non resta quindi che confidare in un ripensamento del giocatore e insistere invece con quei “piani B” che sicuramente non mancano nel mazzo di Trainotti. Un piano B che non sembra però contemplare la suggestione Metta World Peace, il 36enne ex Los Angeles Lakers sbarcato in Italia la scorsa primavera. «Metta è indubbiamente un grande giocatore, ma noi stiamo battendo altre strade – ha dichiarato Trainotti a Sportando – Nego che possa arrivare a Trento».

Se quindi la Dolomiti Energia è ancora ferma al palo, le altre squadre di Seria A continuano a mettere a segno colpi in entrata. Quella di ieri è stata la giornata delle firme del centro Dario Hunt a Caserta (10.1 punti e 8.5 rimbalzi per lui lo scorso anno a Capo d’Orlando) e della guardia Preston Knowles a Pistoia. Non si fermano nemmeno le grandi manovre in casa Cantù e Avellino: I brianzoli, dopo aver messo le mani sul canadese Brady Haslip, stanno sfogliando la margherita per il ruolo di guardia: Alan Voskuil (ex Biella) e Alex Acker (ex Pistons e Lakers in Nba) sono i due candidati principali; mentre la formazione campana è invece la più scatenata della Serie A e, dopo aver ufficializzato Pini e Cervi, sta provando a chiudere il pacchetto lunghi con Ivan Buva e Bobby Jones.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano