Aquila Basket, è Taliento il nuovo preparatore

Il brindisino lavora anche con la Nazionale italiana e da domani sarà a Folgaria per il ritiro azzurro



Aquila Basket Trento comunica che il preparatore fisico della prossima stagione sarà Lorenzo Taliento. Nato a Brindisi il 31 agosto 1973, Taliento è attualmente impegnato come assistente preparatore fisico della Nazionale italiana di basket e quindi da domani sarà in Trentino a Folgaria per il raduno azzurro a cui sarà presente anche l’ala bianconera Davide Pascolo: Taliento ha ricoperto tale incarico anche dal 2008 al 2010. In precedenza è stato preparatore fisico di gruppi della Nazionale giovanile di basket: dal 2006 al 2013 è stato inoltre preparatore fisico di Perugia Basket, dove ha avuto modo di lavorare proprio con coach Buscaglia dal 2008 al 2010. Attualmente è anche impegnato come Docente a contratto presso l’Università di Studi di Siena e come docente per i Corsi della F.I.P. per preparatori fisici e allenatori: è membro del comitato scientifico Apfip (Associazione preparatori fisici italiana pallacanestro).

Coach Maurizio Buscaglia: «Conosco Lorenzo e potrà darci tanto, non solo dal punto di vista delle sue mansioni, per le quali rappresenta un top level nel panorama nazionale, ma sotto tutti i punti di vista. Dopo questi anni di ottimo lavoro la sua presenza ci permette di continuare ad avere alti standard di professionalità e competenza. Il conoscersi da tempo è poi un valore aggiunto che permette di sapere bene come lavorare insieme e con gli altri dello staff».

Lorenzo Taliento: «Sono davvero molto contento di far parte dello staff tecnico di Aquila Basket, una realtà che conosco e seguo da diversi anni. Ho lavorato già con coach Buscaglia e in questi anni ho poi avuto modo di conoscere anche il dg Trainotti: questa reciproca conoscenza ha facilitato la mia scelta, una scelta importante che sono contento di aver preso perché mi permette di lavorare in una società vincente e dotata di un’ottima struttura. Aquila Basket è una società che ha il grande pregio di avere una programmazione seria, di medio-lungo termine: spero di poter dare il mio apporto in quella che è la prima stagione in serie A della società. Sono una persona che lavora molto e a cui piace lavorare: so che a Trento troverò il contesto giusto per farlo in modo proficuo».













Scuola & Ricerca

In primo piano