Anche al Trofeo Topolino tutti in tecnica classica

Sabato 19 e domenica 20 a Lago di Tesero il “mondialino” per Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi



TRENTO. C'era una volta una gara chiamata “Marmottaloppet” dedicata ai bambini, che si disputava a Ronzone, in val di Non. Incredibile ma vero: la storia del “Trofeo Topolino” di sci di fondo potrebbe cominciare così. E poi? Poi tocca a Franco Nones raccontare come andarono le cose. «Era il 1984 – spiega – e, visto che la gara non sarebbe più stata organizzata, mi feci da portavoce presso la Mondadori, titolare del marchio Walt Disney, per portare il Trofeo Topolino di sci nordico a Castello di Fiemme. Andai a Segrate a perorare la causa: mi risposero che andava bene, ma che da parte loro non avremmo avuto alcun finanziamento. Al massimo qualche abbonamento al giornale da distribuire ai partecipanti. Tutto è cominciato così e oggi, dopo trent'anni, il Topolino è ancora in val di Fiemme ed è l'unica gara del circuito a non aver mai cambiato sede».

Ventinove edizioni disputate e la trentesima ormai alle porte con una ghiotta novità: quest'anno le gare saranno tutte in tecnica classica. Il trofeo dedicato a Mickey Mouse sarà l'ideale apripista dell'inverno “bestiale” che vedrà protagonista la val di Fiemme: sabato 19 e domenica 20 ecco il “Mondialino” dei ragazzi, poi a fine mese toccherà ai “bisonti” della Marcialonga e il 20 febbraio l'appuntamento clou con i Mondiali di sci nordico. Oggi, come nel 1984, il Gruppo Castello di Fiemme è il motore del “Topolino” e in principio Franco Nones fu presidente del comitato organizzatore. Giovani sciatori scalpitano, sulle orme di Gaia Vuerich, Magda Genuin, Lorsi Frasnelli, Veronica Cavallar, Marina Piller, Valerio Checchi, Fabio Clementi, Silvia Rupil e Fabrizio Clementi. Tutta gente che ha vinto a Lago di Tesero ma, attenzione, perché ce sono tanti che sono diventati campionissimi pur senza primeggiare al “Trofeo Topolino”. Qualche nome? Cristian Zorzi, Sabina Valbuna e Petra Majdic. Mica bazzecole.

IL PROGRAMMA

SABATO 19 GENNAIO

Ore 14 (Lago di Tesero): partenza gara Baby (1,6 km) e Cuccioli (4 per la prova maschile e 3 km per quella femminile). Ore 15.30 (Lago d Tesero): partenza “Trofeo Topolino Revival” maschile e femminile. Ore 17.30 (Castello di Fiemme): cerimonia di benvenuto a tutte le rappresentative straniere e nazionali. Sfilata e fiaccolata con la Banda Sociale di Molina di Fiemme.

DOMENICA 20 GENNAIO

Ore 09.30 (Lago di Tesero): partenza gara Ragazzi (5 km per la prova maschile e 4 km per quella femminile) e Allievi (7 km per la prova maschile e 5 per quella femminile). Ore 16.30 (Castello di Fiemme): cerimonia di premiazione e riconoscimento ai fedelissimi che hanno partecipato alle ultime nove edizioni.(d.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano