Calcio

All’esordio di Conci il Trento firma il successo sul Pieve di Bono

Prima vittoria del precampionato al Memorial Marco Marzadri di Creto per i gialloblù



CRETO. La prima volta di Conci e il primo successo della stagione. Il Trento chiude il proprio ritiro estivo superando per 2 a 1 il Pieve di Bono e conquistando così la vittoria nell'edizione 2015 del “Memorial Marco Marzadri”, torneo organizzato per il settimo anno di fila dalla società chiesana per ricordare la figura di “Marzak”, ex calciatore del sodalizio biancoviola e della Condinese, scomparso nel 2007 in seguito ad un improvviso malore.

I padroni di casa del Pieve di Bono hanno lottato con le unghie e con i denti per onorare il prestigioso impegno contro un Trento arrivato a Creto con le gambe ovviamente appesantite dai carichi di lavoro dei giorni scorsi. Risultato? Un match decisamente piacevole e con tante emozioni, caratterizzato da tre bellissimi gol, addirittura splendido quello decisivo messo a segno da Veronese.

Manfioletti deve fare a meno di Ferrarese e Tomasi (per entrambi impegni di carattere personale), dell'acciaccato Serrano e di Diagne, il cui tesseramento non è stato ancora perfezionato, e si affida al consueto “4-3-3” con Lucena Gonzales proposto nell'inedito ruolo di difensore centrale a fianco di Casagrande. In avanti esordio in maglia gialloblù per Conci (che si aggregato alla squadra solamente sabato ed è rimasto in campo per settanta minuti prima di lasciare il posto a Rella) e Gironimi, quest'ultimo schierato prima in mediana e poi come esterno destro di difesa.

Il Pieve di Bono, decisamente più brillante dal punto di vista fisico, gioca senza timori reverenziali e al 12' passa in vantaggio grazie ad un magistrale calcio piazzato da venticinque metri di Franceschetti, che aggira la barriera e batte Scali. Il Trento reagisce, crea diverse palle gol senza però finalizzare ma, ad un “amen” dal riposo, trova il meritato pareggio: scambio tra Conci ed Elia e precisa conclusione rasoterra di quest'ultimo che non lascia scampo ad Esposito.

Girandola di cambi nella ripresa con entrambi i tecnici che, nel giro di dieci minuti, ridisegnano per metà le proprie formazioni. Gli aquilotti spingono e al 77' passano a condurre: Veronese controlla la sfera ai venti metri e poi lascia partire un “siluro” dei suoi che s'insacca proprio all'incrocio dei pali dove Salvagni non può arrivare.

Finisce con il Trento che conquista il “Memorial Marco Marzadri”: oggi la truppa aquilotta beneficerà del giorno di riposo concesso da Manfioletti e, a partire da domani, i gialloblù ricominceranno a sudare al ritmo di una seduta al giorno. Venerdì terza uscita ufficiale con la squadra di via Sanseverino che parteciperà al “Memorial Calliari” a Ponte Arche assieme ai padroni di casa del Comano Fiavè e il Calcio Bleggio. Chapeau al Pieve di Bono e alla sua infaticabile dirigenza: di tornei così ben organizzati in provincia ce ne sono pochi. (d.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera