Ciclismo

Al via da Ginevra la Haute Route delle Dolomiti

Lunedì scatta la terza edizione della corsa a tappe che vedrà i ciclisti sui passi Tonale, Sella e Pordoi



GINEVRA (SVIZZERA). La seconda edizione della Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere, gara ciclistica internazionale per non professionisti organizzata da OC Sport, prenderà il via lunedì 31 agosto da Ginevra per concludersi  a Venezia (Parco San Giuliano) domenica 6 settembre dopo 7 tappe e 906 Km percorsi con un totale di 19.700 metri di salite e 17.500 metri di discese.

La gara fa parte delle Haute Route Cycling Series, che comprendono la Haute Route dei Pirenei (terza edizione, 802 km da Anglet sulla costa basca a Tolosa) che si è disputata dal 15 al 21 agosto, e la Haute Route delle Alpi (quinta edizione, dal 23 al 29 agosto da Nizza a Ginevra per 855 km). Alle tre gare partecipano complessivamente quest’anno oltre 1.500 concorrenti provenienti da 50 nazioni. Gli italiani sono 24. Tutti e tre gli eventi delle Haute Route Cycling Series si svolgono con lo stesso format di 7 tappe in 7 giorni.
 
Dopo la partenza da Ginevra il 31 agosto, la Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere resterà in Svizzera fino alla metà della quarta tappa, la St. Moriz – Bormio (95 km) in programma il 3 settembre, quando, alle ore 11.00 circa i concorrenti entreranno in Italia e saranno subito impegnati nell’ordine sulla Forcolla di Livigno (2.135 m.), il Passo d’Eïra (2.209 m.) e quello di Foscagno (2.291 m) con arrivo al Passo dello Stelvio (2.757 metri).

Il 4 settembre la 5a tappa (148 km) partirà da Bormio e si concluderà a Merano dopo due salite storiche delle Dolomiti, il superamento del Passo del Gavia (2.621 m) e di quello del Tonale (1.884 m). Neanche il tempo di tirare il fiato che il 5 settembre si correrà la 6a tappa (140 Km) che partirà da Merano per concludersi a Cortina d’Ampezzo dopo aver impegnato i concorrenti sul Passo Sella (2.244 metri), il Pordoi (2.239 metri) e il Falzarego (2.105 metri). Impegnativa anche l’ultima tappa quella del 6 settembre da Cortina d'Ampezzo a Venezia (Parco San Giuliano) di 174,5 Km di percorrenza.

La Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi svizzere è una gara a tempo con classifiche di tappa e finale. In ogni tappa i due leader (maschile e femminile) vestiranno la maglia rosa e, dopo sette tappe, la classifica generale riassumerà i  risultati e la posizione dei singoli concorrenti (uomini e donne) e delle squadre (ogni concorrente compete anche nell'ambito di una squadra, caratteristica peculiare delle Haute Route per la formazione appunto del necessario spirito di squadra. Premi anche per i concorrenti che partecipano alla “Triple Crown” ovvero coloro che prendono parte a tutti e tre gli eventi.

La Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere è un evento complesso la cui  organizzazione è stata resa possibile soltanto grazie al sostegno e la collaborazione della Federazione Italiana Ciclismo, delle Province italiane e delle autorità locali, dei Comuni, delle forze dell'ordine e delle sedi di tappa che sono partner dell'evento. E' possibile seguire in diretta l'Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi svizzere online all'indirizzo hauteroute.org/live, oltre che su su Twitter e Facebook.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano