windsurf

Al "Neriotti" Martini ottimo terzo

Sul Garda l'atleta del Circolo Surf Torbole s'è dovuto arrendere solo al campione europeo Kordel e il tedesco Langer


Aldo Cadilli


TORBOLE. Il germanico Sebastian Kordel, campione europeo 2014 Formula Windsurfing, ha vinto l’importante regata internazionale Windsurfing di slalom con in palio il 20° Trofeo Paolo Neirotti che si è svolta sulle ventose acque del Garda trentino ad organizzazione dal Circolo Vela Arco e del Circolo Surf Torbole. E’ stata inoltre la prima tappa dell’Euro Cup Tour 2015, un evento al top nel Vecchio Continente. Il fuoriclasse ha superato una cinquantina di concorrenti tra i big di ben dodici nazioni, Turchia compresa. Non è risultata un’impresa facile per il vincitore e nei cinque giorni di gare si è assistito a manche agonisticamente molto interessanti favorite dall’immancabile forte vento da sud, l’”òra del Garda”.

Alla piazza d’onore il suo connazionale Vincent Langer, ottimo terzo Bruno Martini con il guidone del Circolo Surf torbolano, quarto l’olandese Ingmar Daldorf, quindi il polacco Maciek Rutkowsky, il plurinazionale Andrea Rosati, il germanico Hans Prien, il turco Bora Kozanoglu, un altro pluricampione Marco Begalli. Decimo il caldarese Thomas Fauster, portacolori del Circolo Surf Torbole e già campione del mondo Master, Tra i surfer Master locali seguono Mario Loncrini, Leonardo Vivaldi, Fabio Cannella e Graziano Marzi. Nella classe giovanile Youth conferma delle potenzialità agonistiche del torbolano Jacopo Renna che ha vinto negli Under 17, mentre il fratello Riccardo si è classificato secondo negli Junior. Il Trofeo Paolo Neirotti ha rappresentato l’avvio sull’Alto Garda della spumeggiante stagione agonistica delle tavole a vela oganizzata per tradizione dal Circolo Surf Torbole.

Tra gli eventi programmati, immancabilmente internazionali: dal 7 al 10 maggio il “Garda Trentino Olympic Week” per le tavole a vela olimpiche Rs:X, dal 19 al 21 giugno “One Hour Classic”, il 22 e 23 giugno il Raduno Slalom, dal 24 al 27 giugno il campionato italiano junior slalom, dal 18 al 19 luglio Regata per le tavole a vela Thecno 293 che per le ridotte dimensioni sono destinate ai giovani, dal 14 al 16 agosto il Trofeo Nogler, dal 4 al 6 settembre il campionato italiano Windsurfer ed, infine, dal 1 al 4 ottobre il “Test Event Tecno 293”.













Scuola & Ricerca

In primo piano