mountain bike

Al "1000 Grobbe" Valerio fa il bis

Doppietta vicentina (tra le donne prima Pellizzaro) nella seconda tappa della corsa, la “Nosellari Bike”. Tra gli uomini secondo posto del fiemmese Bonelli e terzo del trentino Pintarelli



LAVARAONE. Doppietta vicentina, ieri, alla Nosellari Bike, seconda tappa del 1000Grobbe Bike Challenge con Domenico Valerio che ha bissato il successo di venerdì e Jessica Pellizzaro che dopo pochi chilometri si è sfilata dalla morsa di Nicoletta Bresciani, la leader dopo la prima giornata. Una gara con i vincitori in fuga e autori di distacchi molto consistenti. Si partiva da Nosellari, festeggiando il decennale della gara, con il Gpm a Forte Verle dopo aver scollinato a Passo Vezzena, con Domenico Valerio il più veloce in assoluto. Il vincitore di venerdì ha approfittato della foratura del suo maggior antagonista, Paolo Colonna, ex pro su strada. Il vicentino è scattato e nessuno è poi stato capace di avvicinarlo, un allungo poderoso tanto che a Forte Verle, dopo 17 km, aveva in tasca un vantaggio di oltre 2’30”.

Dietro a movimentare la gara ci hanno pensato il fiemmese Efrem Bonelli, Riccardo Ridolfi, Nicola Dalto, ma soprattutto Ivan Pintarelli. Una presenza fugace la sua. Assente giustificato per lavoro venerdì, idem oggi per saltare dal sellino della mtb alla sua poltrona in ufficio (è segretario dell’assessore Dallapiccola). Pintarelli nel finale si è avvicinato pericolosamente anche ad Efrem Bonelli. Domenico Valerio ha fermato il cronometro, all’arrivo di Lavarone Gionghi, sul tempo di 1h42’12”. Bonelli si è presentato dopo 2’12”, con 12” di vantaggio su Pintarelli. Poi la fila di bikers si è intensificata ed a seguire si sono meritati gli applausi Ridolfi, Dalto, Pallaoro, Zampedri, Carlin, Cortiana e Galvan, per chiudere l’elenco dei migliori dieci.

La prova femminile è partita con tutte le attenzioni puntate sulla bergamasca Nicoletta Bresciani, che venerdì aveva monopolizzato la classifica. Per i primi chilometri ha controllato la gara, con la vicentina Jessica Pellizzaro sempre incollata a ruota. Poi in prossimità di Forte Belvedere la Pellizzaro ha sparato tutte le proprie cartucce e con un vigoroso allungo ha salutato le rivali, anche perché da dietro a controllare a vista c’era la Tresoldi, terza anche venerdì. La gara poi non ha più avuto storia. La Pellizzaro ha allungato il passo e soprattutto sulla salita di Forte Verle l’abbiamo vista salire in agilità e controllare la Bresciani che non spuntava tra i prati in fiore. Una gara tutta al comando la sua, culminata con la vittoria e la leadership del 1000Grobbe Bike Challenge condivisa con la Bresciani, seguita in classifica dalla Tresoldi che in verità ambiva ad un bel secondo posto, ma è stata rallentata da una inopportuna foratura.

Dopo due tappe sono quindi in testa al Challenge Valerio su Bonelli e Ridolfi e al femminile dominano a pari merito Bresciani e Pellizzaro, con Tresoldi terza. Oggi giornata conclusiva del 1000Grobbe Bike Challenge, ma soprattutto è il momento della 100 Km dei Forti.













Scuola & Ricerca

In primo piano