L'EVENTO

Ad Ala la Granfondo dei campioni di Mtb

E' nata la nuova "Passo Buole Xtreme" promossa dalla Società Ciclistica di Ala. Sarà a settembre e coinvolgerà tutto il territorio vallagarino



ALA. E’ nata la nuova GranFondo “Passo Buole Xtreme” promossa dalla Società Ciclistica Ala con l’intento di ricordare il centenario dell’entrata in campo dell’Italia nella Grande Guerra e a far ulteriormente conoscere le peculiarità di una terra “già allora di confine” e pienamente coinvolta nel drammatico conflitto. Di qui la denominazione dei “I 40Km del Soldà” che completa il nome della competizione. Quello previsto a settembre 2015 sarà quindi un fine settimana intenso, non una semplice nuova gara di Mtb quanto un evento capace di movimentare Ala e la Vallagarina per tre giornate (18-20 settembre) con proposte anche storiche, culturali e, perché no, enogastronomiche, a partire dai formaggi e dal vino Enantio. E infatti, nell’iniziativa saranno coinvolte anche le altre Associazioni di Ala (tra queste Memores, Pro Loco, Vellutai, Alpini) in una serie di manifestazioni di contorno a partire dall’anniversario della Grande Guerra (mostre, rappresentazioni e quant’altro inerente il ricordo degli eventi bellici) e senza dimenticare la magia della vendemmia, che in quel periodo coinvolgerà tutta la Vallagarina. Il programma prevede l’avvio per il 18 settembre con le prime manifestazioni di contorno.

Poi sabato 19 ci sarà la Prima “Mini Passo Buole Xtreme – I 40 KM del Soldà”, che punta a promuovere anche ai più piccoli la passione della montagna e della Mountain bike. Poi domenica 20 settembre ecco l’atteso debutto della GranFondo che vede già come importanti testimonial i due bikers Top del Trentino Ivan Degasperi (neo campione del mondo 2014 Xco e vincitore assoluto del Circuito Trentino Mtb 2014) e Lorenza Menapace (pluricampionessa Xc Endurance e vincitrice di vari circuiti a livello nazionale, tra i quali il Trek Zero Wind).

Due presenze che hanno già scatenato l’interesse di decine di appassionati del Nord Italia che hanno già intuito le grandi potenzialità di PBxtr (come è già stata soprannominata amichevolmente la gara) destinata certamente a diventare punto di riferimento di un comprensorio ad indubbia vocazione ciclistica off road come quello della Vallagarina. E anche “Zorro” Christian Zorzi e “Bubo” Fulvio Valbusa hanno già promesso di essere presenti per un progetto che verrà messo a punto nelle prossime settimane. Il percorso di PBxt tocca Passo Buole, Malga Val di Gatto, Cima Perobia, Ronchi e Val d’Ala, già sottoposto a primi interventi di sistemazione da parte del numeroso gruppo di volontari che fanno riferimento al presidente Luciano Baldi e all’anima della competizione, Stefano Mellarini.

Il nuovo tracciato si sviluppa attraverso le vie del centro storico di Ala, la Strada Romana e poi punta verso il Santuario di San Valentino. Lungo la salita dei Capitelli si imbocca poi la strada che porta a Passo Buole (Termopili d’Italia) e Malga Val di Gatto. Da qui si prosegue per Cima Perobia. Successivamente si imbocca il Sentiero verso la Località Rom, nella frazione di Ronchi Ala per raggiungere la località Schincheri, percorrendo in discesa la Strada della Stella e la valle del Torrente Ala.. Si chiude con il ritorno nel centro storico di Ala e l’arrivo nella suggestiva Piazza San Giovanni. Un palcoscenico di rango degno di una grande competizione qual è “Passo Buole Xtreme - I 40Km del Soldà”.













Scuola & Ricerca

In primo piano