Canoa

A Caldonazzo detta legge il Friuli Venezia Giulia

Dopo il successo nel Meeting delle Regioni, il San Giorgio vince il Trofeo Canoagiovani



CALDONAZZO. Si è chiuso il grande Festival della canoa giovanile che si è tenuto in questo weekend a Caldonazzo. L’ evento nazionale ha richiamato 1.013 atleti iscritti, un record per questa ottava edizione consecutiva. Questa manifestazione è ormai diventata una solida tradizione per il mondo giovanile della canoa italiana. E la seconda giornata di gare sullo specchio azzurro del lago di Caldonazzo è stata baciata da un sole splendente e poco vento, dopo che gli organizzatori, per il maltempo della nottata, avevano temuto per una chiusura anticipata delle gare, com’era successo nel pomeriggio di sabato, quando un forte vento aveva fatto sospendere le gare definitivamente alle ore 18.

Invece, le gare della finale nazionale di Canoagiovani sono terminate nel migliore dei modi, con tutti gli atleti impegnati per aggiudicarsi la classifica generale ed il Trofeo Valsugana e un’organizzazione perfetta, come di consueto, tanto in termini di sicurezza in acqua, quanto a livello logistico. Le congratulazioni ed i ringraziamenti per il livello di efficienza raggiunto in questa ottava edizione sono giunti dai rappresentanti della Fick (Federazione nazionale canoa kajak) all’organizzazione nel suo complesso, con in testa il Circolo Nautico Caldonazzo, l’Apt Valsugana Lagorai e le amministrazioni locali, con molti volontari in prima linea.

Per quanto riguarda il Trofeo Canoagiovani, fase finale del circuito giovanile riservato agli atleti tra gli 8 e i 14 anni, la classifica generale ha visto sul gradino più alto del podio il Canoa San Giorgio del Friuli con 3613 punti, seguito dal Gruppo Nautico Fiamme Gialle sezione Canoa (2471) e al terzo posto il Circolo Nautico Oristano (2392). Le squadre trentine si sono classificate nel panorama nazionale più che onorevolmente con il Canoa Kajak Ledro al 36° posto, il Circolo Nautico Caldonazzo al 53° e il Jenky’s Canoa Kajak Levico al 45° posto.

Sabato al termine della prima giornata di gare sul Lago di Caldonazzo, la rappresentativa della Friuli Venezia Giulia si era aggiudicata per la quarta volta consecutiva il Meeting delle Regioni, al secondo posto il Veneto (457) e al terzo posto la Sicilia davanti alla Sardegna per soli 2 punti. Il Trentino ha chiuso con un onorevole 11° posto.

Per i “padroni di casa” del Circolo Nautico Caldonazzo le soddisfazioni sono arrivate da Riccardo Martino primo nella gara K1 Cadetti maschile, sui 200 m.; mentre per il Canoa Kayak Ledro Camilla Rosa è terza nel K1 Cadetti femminile e per il Jenky’s Canoa Levico Matteo Destro classificato è secondo nel K1 Allievi maschile

Si è chiusa così l’edizione 2015 della finale nazionale Canoagiovani - Meeting delle Regioni. In vista dell’edizione 2016 si lavorerà per il rinnovo degli accordi con la Fick.













Scuola & Ricerca

In primo piano