A Borgo Parisi e Valentini prendono tappa e maglia 

Assegnati i titoli. L’allievo del Veloce Club Borgo e l’esordiente del Uc Valle di Cembra vincono la corsa e si laureano campioni, gli altri sono Magagnotti, Sara Piffer e Giorgia Malcotti



Borgo valsugana. L’allievo Tommaso Pasini e l’esordiente dell’Uc Valle di Cembra Davide Valentini hanno messo a segno un colpo doppio al Trofeo Amici del Veloce Club Borgo, sovvertendo il pronostico ed andando a prendersi non solo il trofeo del vincitore, ma anche l’ambita maglia di campione provinciale, che al femminile è finita sulle spalle dell’allieva cembrana Sara Piffer e della esordiente della Società Ciclistica Storo Giorgia Malcotti. Tra gli Esordienti primo anno, invece, il titolo è andato ad Alessio Magagnotti (Forti e Veloci). Sia Pasini che Valentini sono riusciti a fare la differenza e a presentarsi in perfetta solitudine sul traguardo di via Gozzer a Borgo, dove si sono potuti concedere all’applauso dei pochi presenti, complici le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.

La corsa degli Allievi

Nella corsa riservata agli Allievi, gli appassionati locali si aspettavano di assistere a un nuovo acuto del forte Thomas Capra, che ieri transitava anche sulle strade di casa, a Carzano. Questa volta, però, il promettente atleta del Veloce Club Borgo ha lasciato i riflettori al compagno di squadra Tommaso Pasini, diretto in ammiraglia dal papà Nico. Si può parlare di impresa per il portacolori della società organizzatrice, andato in fuga nelle fasi iniziali della gara assieme ad altri cinque corridori, tra cui il sorprendente portacolori della Montecorona Mirko Sartori. Nella seconda parte della corsa, gli atleti hanno dovuto affrontare quattro volte la salita di Telve. All’ultimo passaggio Pasini ha forzato l’andatura, riuscendo a togliersi dalla ruota prima Sartori e poi Mirko Bozzola (Pedale Senaghese). L’alfiere del club borghigiano ha scollinato per primo con 10” di vantaggio, che è riuscito a portare fino al traguardo. Secondo posto per il piemontese Bozzola, terzo per la rivelazione Mirko Sartori, vincitore del Gpm di Telve.

Esordienti 1° e 2° anno

Non è stato da meno, tra gli Esordienti, Davide Valentini, che ricorderà a lungo la giornata vissuta ieri. L’alfiere dell’Uc Valle di Cembra è riuscito a fare la differenza nel finale di corsa, che per i classe 2006 e 2007 prevedeva tre giri di un circuito di 11,2 chilometri con passaggi da Castelnuovo e Carzano. Valentini ha fatto il vuoto e ha preceduto di una trentina di secondi il gruppo, regolato allo sprint da Davide Stella (Team Isonzo). Terzo è il beniamino di casa Elia Andreaus, con Alessio Magagnotti della Forti e Veloci primo dei classe 2007 e dunque campione trentino della categoria, a confermare quanto di buono già fatto vedere nelle scorse settimane.

La corsa delle Allieve

In mattinata era toccato alle donne aprire la lunga giornata di gare. Per i colori trentini c’è stata la bella prova dell’allieva Sara Piffer, che ha vinto la volata di gruppo alle spalle delle tre atlete che si sono giocate il podio. La cembrana del Velo Sport Mezzocorona ha chiuso quarta, conquistando la maglia di campionessa trentina e anche quella di campionessa del Triveneto, assegnata anch’essa dalla manifestazione organizzata dal club presieduto da Stefano Casagranda. Nella gara riservata alle Allieve è risultata decisiva la salita di Telve, dove la lombarda Federica Venturelli (quest’anno già campionessa italiana nel ciclismo su pista), Serena Brillante (Bordighera) e la marchigiana Eleonora Ciabocco hanno preso il largo, chiudendo nell’ordine al traguardo.

Esordienti femminili

Epilogo in volata, invece, per la corsa Esordienti femminile, vinta da Irma Siri (Gs Cadeo). Diciassettesima la chiesana del Gs Alto Adige Paola Tarolli, con Giorgia Malcotti della Sc Storo 22esima e nuova campionessa provinciale, prima delle atlete tesserate in Trentino. L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano