Tennis

Sinner può credere al sorpasso: numero due al mondo se vince a Miami

Ora che Carlos Alcaraz è stato eliminato ai quarti del Miami Open, per l’altoatesino si apre una nuova possibilità di superarlo in classifica 



MIAMI. Jannik Sinner ha una seconda occasione per superare Carlos Alcaraz e diventare il primo italiano di sempre a salire in Top 2 nel ranking ATP. L'altoatesino era già stato vicinissimo dal raggiungere questo obiettivo a Indian Wells, battendo Alcaraz, che però gli ha inflitto la prima sconfitta del 2024.

L’eliminazione inaspettata dello spagnolo in due set nei quarti dell’Atp di Miami contro Grigor Dimitrov rimette ora in discussione potenzialmente anche le gerarchie in vetta alla classifica. Anche se, rispetto a Indian Wells, Sinner ha un margine inferiore di guadagno, in termini di punti rispetto al suo attuale bottino essendo arrivato in finale l'anno scorso.

Dopo i quarti di finale, Alcaraz si ferma a quota 8.645 punti; Sinner, numero 3 del mondo, è a 8.110. L'unica possibilità per superare lo spagnolo è quindi vincere il titolo. Con i 1000 punti che spettano al campione, si porterebbe a 8.710. La finale, invece, ne assegna soli 650 e non basterebbero a colmare il gap.

É comunque certo che Sinner possa mantenere la terza posizione perché Medvedev, campione in carica e oggi numero 4 del mondo, non può andare oltre 7.765 punti alla fine del torneo. E sarà proprio il moscovita, che non ha mai vinto due volte lo stesso torneo, il suo avversario in semifinale.













Scuola & Ricerca

In primo piano