sci di fondo

10 km alla Björgen, Ganz 29esima e migliore delle italiane

Ai Mondiali di Lahti un'altra buona prestazione per la giovanissima moenese



LAHTI (FINLANDIA). Marit Bjoergen non teme rivali e stravince la sedicesima medaglia d’oro iridata della sua carriera nella 10 km a tecnica classica di Lahti. Il dominio della campionessa norvegese è totale, dal primo all’ultimo chilometro, e alla fine Bjoergen chiude con il tempo di 25’24”9, ben 41 secondi prima della medaglia d’argento della svedese Charlotte Kalla e 55”5 prima del bronzo di Astrid Jacobsen, compagna di squadra della campionessa.

Ancora una volta la migliore delle azzurre è Caterina Ganz, la più giovane del lotto, che fa registrare il 29esimo tempo a 2’50”9 dalla leader. 33esima è Lucia Scardoni e 41esima Virginia De Martin Topranin.

Mercoledì tocca agli uomini con la 15 km a tecnica classica nella quale debutterà ai Mondiali Francesco De Fabiani, che gareggerà con Giandomenico Salvadori e Dietmar Nöckler.

«È stata una gara difficile da interpretare soprattutto per le condizioni della neve – dice la 21enne moenese Ganz – Devo ringraziare gli skimen che hanno fatto un ottimo lavoro. Ci sono distacchi pesanti, ma per me è tutta esperienza. È già un successo essere qui al Mondiale, ho dato il massimo nelle due gare in cui sono stata schierata e ora spero di poter trovare posto nella staffetta».

Martedì riprende anche il programma della combinata nordica, con la Gundersen dal trampolino HS130 (ore 11 e 15.15 italiane). In gara l’attesissimo altoatesino Samuel Costa, Alessandro Pittin e Raffaele Buzzi. Per il salto speciale, alle 17 sono in programma invece le qualificazioni del trampolino grande, alle quali prenderanno parte Davide Bresadola, Sebastian Colloredo e Alex Insam.













Scuola & Ricerca

In primo piano