NEL PROSSIMO WEEKEND

È Andreas Seppi la stella delle finali A1 di Rovereto

ROVERETO. Dopo Francesca Schiavone e Karin Knapp sarà la volta di Andreas Seppi. Il tennista altoatesino e numero 25 al mondo sarà, a meno di improbabili stravolgimenti, la star delle finali di Serie...


di Paolo Trentini


ROVERETO. Dopo Francesca Schiavone e Karin Knapp sarà la volta di Andreas Seppi. Il tennista altoatesino e numero 25 al mondo sarà, a meno di improbabili stravolgimenti, la star delle finali di Serie A1 di Rovereto in programma il prossimo weekend. Si giocherà come da consuetudine al Palazzetto dello sport, sulla più che collaudata superficie del play-it, veloce ma non troppo. Una location che ha soddisfatto in pieno i requisiti richiesti dalla federazione e da qualche anno richiama le migliori formazioni italiane nell'appuntamento più importante della stagione.

Non mancheranno anche i molti appassionati sulle tribune visto l'appeal dato dalla presenza del miglior tennista italiano nonché uno dei migliori nel panorama mondiale, la poca distanza dal Paese di Seppi e quella da Bassano, formazione in cui milita l'altoatesino. Lo scorso fine settimana il ventinovenne di Caldaro ha contribuito al successo in semifinale del suo Bassano contro il Crema. Una vittoria netta per 6 incontri a 0 che di fatto proietta virtualmente la società veneta in finale, a meno di una rimonta tanto clamorosa quanto improbabile nella gara di ritorno in programma oggi e domani. Ma se la prima finalista sembra ormai designata, nella parte bassa del tabellone tutto è ancora in bilico. I campioni d'Italia uscenti del Tennis Club Italia Forte dei Marmi, che annoverano tra le loro fila Filippo Volandri, hanno pareggiato l'incontro d'andata contro i Cannottieri Aniene di Potito Starace per 3 a 3. Tutto rimandato, quindi al match di ritorno che designerà la seconda formazione chiamata a giocarsi il titolo tricolore.

Tutto è già deciso, invece, per quanto riguarda la finale femminile dove il Prato di Maria Elena Camerin e di Corinna Dentoni ha sconfitto nella semifinale i campioni d'Italia in carica del Nomentano nelle cui file milita anche Karin Knapp. In finale la formazione toscana incontrerà il Genova, club guidato da Alberta Brianti (205 Wta) e dalla giovane ungherese Reka Jani (247 Wta). Sulla carta Camerin e Dentoni non dovrebbero avere troppi problemi nel vendicare il secondo posto dello scorso anno, ma si può scommettere che Brianti e Jani non saranno dello stesso avviso.

Le finali di Serie A1 sbarcano sul "play-it" di Rovereto per la quarta volta consecutiva, segno dell'ottimo ambiente e organizzazione trovati nella città della quercia. Il programma prevede tre giorni di gare: si comincia venerdì alle 17 con le prime sfide femminili, sabato si prosegue dalle 11 con le ultime partite tra le donne e le prime tra gli uomini e si conclude domenica a partire dalle 10 con i restanti incontri del torneo maschile. Come l'anno scorso sarà in vendita un unico biglietto valevole per le tre giornate e sarà gratuito fino agli 11 anni, di 7 euro per i ragazzi dai 12 ai 17 anni e costerà 10 euro per tutti gli altri spettatori. I tagliandi si potranno acquistare il giorno degli incontri, ma chi volesse prendersi per tempo potrà ottenerli a Rovereto all'Apt di piazza Rosmini (orario 9-18), al centro tennis di via Lungo Leno destro (9-17) o alla piscina di via Udine (9-21). Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta tv sul canale della federazione SuperTennis.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano