La Trattoria Stella riapre i battenti dopo quarantun anni

Pergine, il locale di via Chimelli nato a fine ’800 e chiuso nel 1976 rinasce con Simone Scartezzini come “La Betola”


di Roberto Gerola


PERGINE. Chiusa nel 1976, dopo quarant’anni, riapre anche se sotto altro nome, la storica Trattoria alla Stella.

La trattoria era stata aperta probabilmente sul finire del 1800 al piano terra dell’edificio di testa (su via Chimelli) all’angolo con via Volpare. Forse la sua prima apertura è legata alla realizzazione di via Chimelli, la strada di collegamento realizzata attorno al 1880, tra via Crivelli e piazza Fiera (ora piazza Garibaldi). Periodo buio fino al 1948, quando la “trattoria” venne acquistata da Guglielmo Lorenzi, che tutti chiamavano Luigi o meglio “Gigion” per la sua stazza. Con la moglie Silvia Dellai (e la figlia Beppina) gestiva la trattoria. Entrata da via Chimelli, ma anche dal portone d'ingresso all’edificio posto su via Volpare. Appena dentro a destra, sotto la scala che sale ai piani c’è ancora una porta con scritto sopra lo stipite “Ristorante”: era l’accesso alla trattoria. La famiglia Lorenzi la tenne aperta fino al 1976 appunto: piatti di wurstel, goulash, trippe. Erano i piatti tipici di quei tempi, come all’Albergo Cavalletto (in via Pennella), un tempo nella casa Chimelli (ora chiusa e cadente) sul lato opposto di Palazzo Chimelli, oppure alla “Gigia Refata” (via Crivelli) o al “Commercio” (Marcadel). Ma anche all’Albergo Voltolini (poi Hotel Posta, all’inizio di via Pennella) ed ora ristorante - bar Posta. A quei tempi, in via Pennella non c’erano 9 bar come oggi ed anche molti altri in centro. La proprietà della Trattoria alla Stella rimase a Gemma (sorella di Beppina Lorenzi, aveva sposato Livio Bello), ed ora di Adriano Bello. C’era anche un fratello (Dario) che emigrò in Argentina. Questo è il racconto di Beppina Lorenzi.

Riapre si è detto con altro nome: “La Betola”, ma dentro è tutto nuovo e arreda con cura e molto accogliente. Della vecchia trattoria non rimane sostanzialmente nulla.

Il nuovo titolare del bar “La Bettola” è Simone Scartezzini. Nome noto a Pergine in quanto il papà Enzo, da qualche anno è titolare della “ex Vecia Latteria”, ora Osteria Europa in piazza Municipio. L’inaugurazione è fissata per domami sera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA









Scuola & Ricerca



In primo piano