grandi carnivori

Allarme a Grigno, lupo avvistato nelle vie del paese

Esemplare solitario filmato lunedì pomeriggio da una donna dal balcone di casa. Il sindaco: "Siamo preoccupati"
 



GRIGNO. Un filmato di 15 secondi. Quanto basta per vedere il lupo che si aggira tra le case per poi dileguarsi sul sentiero del Passetto. È successo lunedì 12 dicembre, nel tardo pomeriggio a Grigno. L’animale è stato ripreso da una signora dal poggiolo di casa, a 30 metri dalla piazza del municipio. Un’area densamente popolata, frequentata anche da diversi bambini e persone anziane.

 

«È la prima volta che ciò accade - ricorda il sindaco di Grigno Claudio Voltolini - una presenza che, certamente, preoccupa e ci obbliga a tenere alto il livello di attenzione».

In passato c’era stata la presenza dell’orso in paese, nella zona dell’Oltrebrenta. Lo stesso luogo dove, circa un anno e mezzo fa, il lupo era già stato avvistato dai volontari impegnati, nei pressi del fiume Brenta, nella giornata ecologica. In paese la preoccupazione cresce. Già in estate correvano voci di lupi solitari che giravano, di notte, nei dintorni del paese. Non c’è stato nessun riscontro, così come per la presenza dell’animale nei pressi del bivio con la strada del Murello che da Grigno porta in Tesino.

Ora arriva la conferma di quelle voci. C’è un video, breve ma che, inequivocabilmente, testimonia come in zona ci sia la presenza di un lupo. Solitario, un aspetto questo che può e deve far riflettere. Da Grigno è salito lungo il sentiero del Passetto che porta a Cinte Tesino e, successivamente, nella conca e nella catena del Lagorai.













Scuola & Ricerca

In primo piano