l’iniziativa

Trento, in duemila sono andati “A scuola senz’auto”

Sono 73 le classi vincitrici dei premi culturali (foto repertorio / Comune Trento)



TRENTO. Sono stati circa 2mila gli studenti delle 15 scuole che hanno partecipato alla gara A scuola senz’auto, svoltasi dal 20 al 24 novembre, per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile. Tra loro, 73 classi su 116 hanno centrato l’obiettivo di raggiungere il 100 per cento di mobilità sostenibile e realizzare un elaborato sul tema: 12 classi prime, 13 seconde, 14 terze, 20 quarte e 14 quinte.

Le classi vincitrici riceveranno come premio alcune esperienze culturali, che vanno dalle visite guidate al workshop o al momento formativo in classe, offerte dalle più consolidate istituzioni culturali del territorio quali Azienda per il turismo di Trento, Castello del Buonconsiglio, Centro Servizi culturali Santa Chiara, Fondazione Museo Storico Trentino, Galleria Civica, Museo diocesano tridentino, Muse, Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Provincia, servizio Cultura Turismo e Politiche giovanili.
L’iniziativa, che rientra nel progetto “Bambini a piedi sicuri” e “Diritti in movimento” ed è promossa dall’ufficio Politiche giovanili, è stata un’occasione per far riflettere i bambini e tutta la comunità educante, sull’importanza di adottare abitudini sostenibili anche nel proprio quotidiano stimolando in loro, che sono i cittadini di oggi, una robusta consapevolezza verso queste tematiche. Nelle giornate della gara bambini, genitori e personale scolastico sono stati infatti invitati ad arrivare a scuola con mezzi e modalità sostenibili, scegliendo tra la bici, l’autobus e il car pooling oppure muovendosi a piedi.

Di seguito il dettaglio dei premi in palio:

Visita guidata animata alla mostra "Orantis Imago" alla scoperta delle opere di Arte contemporanea del Museo Diocesano Tridentino. Attraverso il divertente racconto della creazione di questa speciale sezione della collezione,si andranno a conoscere meglio gli artisti trentini e loro luoghi del cuore fra natura e città.

Workshop "Io sono tu(tti)" presso Palazzo delle Albere, mostra "Sciamani".Tutto, nel mondo, è ricco di vita e la vita è sempre condivisa. Ogni essere può trasformarsi in tutti gli altri: questa è la visione sciamanica del mondo. Nel mondo indigeno l’esistenza è alimentata dall'esistenza degli altri, secondo la leggendaria affermazione di un anziano aborigeno: “Questa roccia è me”. Nel corso del laboratorio lo scambio d’identità con altre forme di vita viene sperimentato attraverso un dialogo creativo, grafico e visivo con le opere d’arte. In questo modo si ricombinano sia l’essenza dei dipinti sia quella dei singoli partecipanti. Cosa lascia l'opera a me e in me? E cosa lascio io di me all'opera? Questo gioco apre un varco dove nuove visioni del mondo e dei nostri rapporti possono prendere spazio.

Visita guidata al Teatro Sociale per scoprire da vicino i segreti dell'antico e prestigioso teatro cittadino: il Teatro Sociale è un teatro all’italiana dotato di angoli e meccanismi nascosti che permettono di restituire al pubblico l’incanto del teatro: un viaggio alla scoperta degli spazi teatrali. Visiteremo il dietro le quinte del teatro, dal palco fino ad alcuni locali tecnici e le sale di Palazzo Festi. Durante la visita racconteremo un po' di storia del teatro e del teatro Sociale in particolare, il tutto in modo leggero e giocoso.

Visita guidata al Museo del Buonconsiglio. Il percorso si propone di indagare, attraverso l’osservazione e la lettura del medievale Ciclo dei Mesi, aspetti del paesaggio trentino, registrando permanenze e mutamenti nella relazione tra passato e presente. Il contatto diretto con l'affresco consente di 'leggere' il paesaggio, cogliendone sia le caratteristiche naturali sia gli elementi umani, e riflettere sui cambiamenti tra passato e presente, per avviare la costruzione di una visione, che è indispensabile per il cittadino di domani, critico e consapevole.

Visita guidata a Forte Cadine. Una fortificazione ottocentesca che controllava uno degli accessi stradali alla città di Trento. Il forte ha ottenuto, nel 2018, l'European Heritage Label, marchio concesso ai siti che simboleggiano e celebrano gli ideali, i valori, la storia e l'integrazione europea. Per i gruppi è possibile pranzare al sacco nel prato del forte.

Visita interattiva al Pianeta Blu presso il MUSE.

La visita è un percorso interattivo di esplorazione delle proprietà dell’acqua, delle caratteristiche e minacce a cui sono sottoposti gli ambienti acquatici e dei pericoli idrogeologici che interessano il territorio.L’acqua è essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita ed è uno dei principali agenti naturali in grado di modellare il paesaggio del nostro pianeta.

Negli ultimi decenni però, in seguito alla rapida crescita della popolazione, all’urbanizzazione e allo sviluppo delle attività economiche la risorsa acqua è sempre più minacciata e i fenomeni estremi collegati come siccità ed alluvioni stanno diventando sempre più frequenti e impattanti.

Attività didattica a scuola. Alla scoperta della Tridentum con il supporto di visori per la realtà virtuale. Una passeggiate nella Trento Romana.

Scopri come era strutturata la città oltre 2000 anni fa, entra attraverso la monumentale Porta Veronensis e perditi tra gli antichi cardini e decumani. Esplora l'area dell'attuale Palazzo Lodron, che all'epoca era una capuana (ossia una specie di enoteca), e conosci come gli antichi Romani facevano il vino. Spostati poi al SASS, uno dei quartieri più grandi di Tridentum, dove puoi scoprire curiosità e simpatici aneddoti su questo posto. Visita poi la Villa Romana di Orfeo, ricostruita attraverso i rendering in tutto il suo splendore, e approfitta della possibilità di ammirare l'Anfiteatro, di cui oggi non sono rimaste che poche tracce ormai nascoste all'interno delle case private costruite secoli dopo la sua distruzione.

Visita guidata alla “Trento Sotto sopra” Due i percorsi, che invitano a scoprire le bellezze della città da due differenti punti di vista: uno in superficie, scoprendo quello che si incontra tra le vie e le piazze del capoluogo, tra cui il Castello del Buonconsiglio, il Duomo, la Fontana del Nettuno; e uno sotterraneo, perché inferiore rispetto a dove ci troviamo o perché appartenente ad un passato modificato dal tempo. Ecco, dunque, che si svelano le bellezze del quartiere del Sas, la storia curiosa del vecchio corso dell’Adige, l’antica posizione dell’abbazia di San Lorenzo.

Visita guidata Alla scoperta degli animali di Tridentum. Visita partecipata, attraverso un gioco e una caccia all'indizio si andranno a scoprire e a conoscere gli animali presenti nella Tridentum romana dal S.A.S.S. e alla Villa romana di Orfeo.













Scuola & Ricerca

In primo piano