La classifica

Scuole, le «migliori» secondo Eduscopio: Liceo Prati per il classico, il Marie Curie per lo scientifico

Ecco la guida annuale stilata dalla Fondazione Agnelli sulla base dei voti, del numero di diplomati e del risultato all’università



TRENTO. E’ stata pubblicata oggi (22 novembre) la guida di Eduscopio a cura della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. 

Licei scientifici

In testa alla classifica il Liceo Marie Curie di Pergine, seguito dal Russel di Cles e dal Liceo Galilei di Trento. 

Poi il De Gasperi di Borgo Valsugana e il Maffei di Riva del Garda.

Licei classici

In testa il Liceo Prati di Trento, a seguire il Rosmini di Rovereto e il Maffei di Riva.

Licei linguistici

Svetta ancora il Marie Curie. Secondo l’Arcivescovile di Trento, terzo il Maffei di Riva. Solo quarto il Liceo Sophie Scholl di Trento.

Istituti tecnici

Tra gli istituti a indirizzo tecnico-economico, si conferma l’Istituto De Gasperi di Borgo, sul podio insieme al Tambosi di Trento e al Fontana di Rovereto.

Se si guarda invece all’indirizzo tecnico-tecnologico, al primo posto troviamo la Fondazione Mach di San Michele, poi l’Istituto Ivo Carneri di Civezzano e ancora il Fontana di Rovereto.

 

Per la nuova edizione di Eduscopio ha analizzato i dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20) in circa 7.850 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.













Scuola & Ricerca

In primo piano