pandemia

Scuola, da oggi le nuove regole trentine sulla dad

Asili e elementari chiusi dopo 5 casi positivi ma niente distinzioni tra vaccinati e non. Secondarie, quarantena dal terzo caso



TRENTO. Scattano da oggi, 7 febbraio, le nuove regole sanitarie a scuola anche in Trentino, che su Dad e quarantene si è smarcato da Roma. 

Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia, saranno chiuse dal quinto caso positivo, così come nella scuola primaria, dove dal quinto contagio si sospende la didattica per 5 giorni.

Una regola che – diversamente dal nazionale – vale per tutti, a prescindere dallo stato vaccinale dei bambini, mentre a livello nazionale è prevista la dad solo per i non vaccinati.

Nella scuola secondaria - invece - la quarantena scatta dal terzo caso positivo anziché dal secondo come previsto a livello nazionale. Andranno in didattica a distanza i non vaccinati, mentre chi è vaccinato potrà restare in classe.

Positivi in classe, da oggi si cambia: ecco cosa succede a scuola

Con la firma dell’ordinanza del presidente Fugatti entrano in vigore dal 7 febbraio le muove norme sulla scuola. Ecco cosa cambia per quarantena e dad.

"Abbiamo sempre cercato di mantenere il più possibile la scuola in presenza - ha spiegato l'assessore all'Istruzione Mirko Bisesti - La differenza con le regole nazionali sta nel fatto che in Trentino non è previsto un sistema misto dad-presenza per due motivi. Il primo è il basso tasso di vaccinati nella scuola primaria, dove solo circa il 30% dei bambini è vaccinato e solo 1 su tre poteva quindi stare in presenza. Inoltre c'è una questione metodologica e organizzativa per le scuole".













Scuola & Ricerca

In primo piano