il caso

Schiaffeggiò alunno in una scuola di Firenze, prof a processo

L’insegnante imputato di abuso di mezzi di correzione e di lesioni personali nei confronti di un quindicenne dopo il suo rifiuto di seguire la lezione



FIRENZE. Nel gennaio del 2020 avrebbe colpito con uno schiaffo un suo alunno 15enne che si rifiutava di seguire la lezione nonostante i suoi richiami.

Per questo un professore, all'epoca dei fatti docente in un istituto professionale di Firenze, è finito a processo a seguito di un decreto di citazione diretta a giudizio disposto dalla procura.

Il docente dovrà rispondere dell'accusa di abuso dei mezzi di correzione e lesioni personali, reati entrambi aggravati dall'aver agito in danno di un minore e all'interno di un istituto di istruzione.

La prima udienza è fissata per il 5 maggio 2022.

Secondo quanto ricostruito, il docente, che sarà difeso in aula dall'avvocato Marco Rocchi, avrebbe invitato più volte l'alunno a stare seduto al banco in maniera composta e poi, non avendo ottenuto risultati, lo avrebbe colpito con uno schiaffo.

Le indagini, dirette dal pm Ornella Galeotti, sono partite dalla denuncia del ragazzo, assistito dall'avvocato Nicola Zanobini.

A seguito dello schiaffò il 15enne riportò un lieve trauma cranico, giudicato guaribile in tre giorni.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso