sfide

A lezione di aria aperta: studenti e professori insieme per la Challenge Contapassi

L’iniziativa ha coinvolto gli alunni e gli insegnanti di oltre 15 classi prime del Liceo delle Arti di Trento e Rovereto



TRENTO. Riscoprire il piacere di camminare all'aperto e i benefici del movimento per la salute. È il concetto che ha ispirato i due progetti “Challenge Contapassi”, che a partire da novembre 2021 hanno coinvolto studenti e insegnanti di oltre quindici classi del Liceo delle Arti di Trento e Rovereto “Vittoria-Bonporti-Depero”.

«L'idea è nata dall’esigenza di sensibilizzare gli alunni e i docenti all’attività motoria – spiega Fabrizio Senatore, professore a capo dell’iniziativa - soprattutto dopo un lungo periodo di inattività motoria dovuto a cause di forza maggiore come la pandemia da covid-19, che ha costretto gli alunni ed i docenti a seguire le lezioni scolastiche in didattica a distanza».

L’obiettivo principale è stato proprio quello di compiere più passi possibile nell’arco di sei mesi, monitorando l’attività motoria con le apposite app per il proprio smartphone o smartwatch.

Con i dati raccolti sono state poi stilate delle classifiche mensili: classifica generale, classifica Liceo Vittoria, classifica Liceo Bonporti e classifica Liceo Depero.

Dalle informazioni raccolte è emerso un notevole miglioramento dell’attività motoria durante ogni mese di gara, sia tra gli alunni che tra i docenti, finalmente ritornati a praticare uno sport oppure una semplice passeggiata all’aria aperta.

Nella classifica finale generale della “Challenge” riservata alle classi prime, ha prevalso la classe 1^ MA del Liceo Bonporti, con una media mensile di 161951 passi, seguita dalla classe 1^ E del Liceo Depero con una media mensile di 146166 passi e dalla classe 1^ C del Liceo Depero con una media mensile di 142136 passi.

La classifica finale per Licei ha visto prevalere quindi al Liceo Vittoria la classe 1^ D, al Liceo Bonporti la 1^ MA ed al Liceo Depero la 1^ E.

Un riconoscimento speciale è stato consegnato anche agli alunni che hanno effettuato più passi in assoluto e che ha visto imporsi la studentessa Vanessa Visintainer del Liceo Depero con 2891072 passi, seguita da Alexia Bolohan del Liceo Vittoria con 2231998 e da Sofia Fracchetti del Liceo Depero con 2027429.

Tra i Docenti, nella “Challenge” riservata alla categoria a cui hanno preso parte circa 50 Professori, ha prevalso il Prof. Marco Forte del Liceo Depero che ha totalizzato 4675191 passi, seguito dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Simoncelli con 4492732 passi e dalla Prof.ssa Trentini Nives con 4391458 passi.

La classifica finale per Licei ha visto invece la seguente composizione: Liceo Vittoria – 1° posto Prof.ssa Trentini Nives, 2° posto Prof. Cestari Ivo, 3° posto Prof.ssa Daprà Claudia; Liceo Bonporti – 1° posto Prof.ssa Dorigatti Manuela, 2° posto Prof.ssa Bottura Francesca, 3° posto Prof.ssa Biasioli Elvira; Liceo Depero – 1° posto Prof. Marco Forte, 2° posto Prof. Pietro Caiafa, 3° posto Prof. Roberto Avanzini.

Emozionante la cerimonia di premiazione, avvenuta nel bellissimo chiostro ex Convento Agostiniani di Trento, dove era presente la Dirigente Scolastica Prof.ssa Daniela Simoncelli, che si è complimentata per la perfetta riuscita dei due progetti, auspicando una loro continuazione anche nel prossimo anno scolastico.













Scuola & Ricerca

In primo piano