La Cina pubblica nuove immagini del rover su Marte



(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 10 LUG - Il rover cinese Zhurong ha percorso più di 300 metri sulla superficie del pianeta rosso e ha inviato nuove immagini di rocce, sabbia e polvere marziane.

Fino a giovedì scorso, Zhurong ha lavorato sulla superficie del pianeta rosso per 54 giorni marziani e ha percorso oltre 300 metri, secondo il Lunar Exploration and Space Program Center della China National Space Administration. Un giorno marziano è circa 40 minuti più lungo di un giorno sulla Terra.

Da quando il rover è atterrato sulla superficie di Marte, ha viaggiato verso sud per effettuare ispezioni ed esplorazioni.

La telecamera di navigazione scatta ogni giorno immagini della morfologia lungo il percorso. Anche il radar subsuperficiale, lo strumento di misurazione meteorologica e il rilevatore di campo magnetico superficiale sono stati attivati per il rilevamento.

Quando il rover ha incontrato morfologie del terreno considerevoli come rocce e dune di sabbia, il rilevatore di composizione della superficie e la fotocamera multispettrale hanno effettuato il rilevamento a punto fisso.

In due immagini, le caratteristiche della struttura delle rocce marziane e i solchi del rover si vedono chiaramente, e si notano alcune superfici rocciose coperte di polvere.

Il 26 giugno è stato il 42° giorno su Marte di Zhurong. Il rover è arrivato in una zona ricca di dune di sabbia. La telecamera di navigazione a bordo ha scattato immagini di una duna di sabbia rossa situata a circa 6 metri. In un'altra immagine, si vedono pietre di diverse dimensioni sparse intorno alla duna e quella di fronte al rover è larga circa 0,34 metri.

Il 4 luglio è stato il 50° giorno su Marte del rover. Ha navigato fino al lato sud della duna di sabbia, lunga circa 40 metri, larga 8 e alta 0,6 metri. Sulla sinistra di un'immagine si può notare un ammasso di pietre di varie forme, mentre nell'angolo in alto a destra si vedono la copertura posteriore e il paracadute del lander. Quando Zhurong ha scattato l'immagine, la distanza lineare tra il rover e il punto di atterraggio era di circa 210 metri, e la distanza tra il rover, la copertura posteriore e il paracadute era di circa 130 metri. La missione cinese Tianwen-1, composta da un orbiter, un lander e un rover, è stata lanciata il 23 luglio 2020. Il lander che trasportava il rover è atterrato il 15 maggio nella parte meridionale di Utopia Planitia, una vasta pianura nell'emisfero settentrionale di Marte. Il rover Zhurong è sceso dalla sua piattaforma di atterraggio sulla superficie marziana il 22 maggio, iniziando la sua esplorazione del pianeta rosso, e rendendo la Cina il secondo Paese dopo gli Stati Uniti a far sbarcare e a manovrare un rover su Marte. (ANSA-XINHUA).









Scuola & Ricerca



In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»