il fatto

Valanga sulle Pale di San Martino: due travolti, una donna in rianimazione

Estratti dalla neve dai tre compagni di escursione e trasportati con l’elisoccorso al Santa Chiara. Si tratta di scialpinisti padovani

L'ALLARME. Soccorso alpino e due elicotteri sul posto



SAN MARTINO. Sono un uomo di 32 anni e una donna sui 30 anni, entrambi della provincia di Padova, i due scialpinisti coinvolti nella valanga che si è staccata poco dopo le 12 dal gruppo delle Pale di San Martino, lungo il Canale dei Bureloni. Le due persone sono state estratte dalla valanga dai tre compagni di escursione. Mentre l'uomo era cosciente, la donna si trovava in stato di incoscienza. Entrambi sono stati portati all'ospedale Santa Chiara di Trento in elicottero. La donna, più grave, è in rianimazione, in prognosi riservata. L'uomo, invece, è stato portato in reparto.

La valanga che si è staccata aveva un fronte di circa 20 metri e uno sviluppo di almeno 450 metri. Sono intervenuti sul posto due elicotteri sanitari, uno per soccorrere i due scialpinisti travolti dalla valanga, l'altro per effettuare un sorvolo e verificare che nessun'altra persona fosse stata travolta.

Nessun altro, secondo gli accertamenti, è stato coinvolto. Sono state attivate le stazioni del soccorso alpino di San Martino di Castrozza, Primiero, Caoria, Moena e Val di Fiemme, aiutato da due unità cinofile della Guardia di finanza di stanza a Passo Rolle. L'intervento si è concluso dopo le 14.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera