il dramma

Tragedia sul Monte Baldo, escursionista precipita per 300 metri e muore

L’incidente nel primo pomeriggio sul canalone Osanna, nel territorio veronese. L’uomo forse scivolato sulla neve tra le rocce: calzava dei ramponi (foto Soccorso alpino Verona)



MONTE BALDO. Un escursionista è morto precipitando sul Monte Baldo, nella zona veronese, intorno alle 13. L'incidente, secondo le prime informazioni, si è verificato lungo il canalone Osanna, nei pressi della località di Novezzina. Sul posto sono intervenuti l'elicottero di Verona Emergenza e il Soccorso Alpino.

L'allarme è stato dato verso le 12.40 al Soccorso alpino di Verona, per eventuale supporto all'elicottero di Verona emergenza, decollato in direzione del Monte Baldo. Due persone che stavano risalendo il Canale Osanna avevano assistito alla caduta di un uomo, scivolato 250-300 metri e fermatosi apparentemente privo di vita.

Non si sa se l'escursionista, di cui al momento non sono note le generalità, sia scivolato sulla neve tra le rocce dal sentiero delle Creste o si trovasse nel canale. Individuato il punto dalle coordinate ricevute dal chiamante, l'elicottero ha sbarcato nelle vicinanze il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica, che hanno solamente potuto constatare il decesso dell'uomo, che calzava ramponi al momento dell'incidente.

La salma è quindi stata recuperata con il verricello, a 1.840 metri di quota, vicina ai cavi della teleferica del Rifugio Telegrafo, e trasportata a Caprino (Verona), dove attendevano i carabinieri e dove è stato fatto arrivare il carro funebre.













Scuola & Ricerca

In primo piano