Soccorsi

Sulle piste da sci di Folgaria c’è una nuova motoslitta dei Carabinieri

È stata consegnata domenica 31 dicembre, dai vertici di FolgariaSki, la nuova motoslitta in dotazione all’Arma dei Carabinieri in servizio di sicurezza e soccorso sulle piste



FOLGARIA. È stata consegnata domenica 31 dicembre, dai vertici di FolgariaSki, la nuova motoslitta in dotazione all’Arma dei Carabinieri in servizio di sicurezza e soccorso sulle piste da sci. Nella fotografia della consegna si vede, sulla destra, il maresciallo Piergiorgio Casciotti che, pur essendo stato trasferito in altra sede, per quest’inverno è stato designato come referente del controllo piste. Ci sono poi il presidente Denis Rech, quindi uno dei militari in servizio e Walther Forrer che, per FolgariaSki, coordina la squadra di sicurezza degli operai e mantiene i rapporti con le forze dell’ordine per ogni sinistro o emergenza.

Spetta alla società che gestisce il carosello dotare le forze dell’ordine di tutti gli strumenti necessari a svolgere il servizio: questo comprende sci, scarponi, vitto e alloggio oltre – come si vede in quest’occasione - i mezzi di soccorso come le motoslitte. Il nuovo veicolo sostituisce il precedente. Si tratta di una motoslitta “Lynx Ranger Alpine”, allestita con una serie di accorgimenti per il soccorso e la sicurezza. Ha infatti freno di stazionamento elettroidraulico, sirena bitonale, sella ampliata per accogliere fino a 3 persone e sospensioni rinforzate. La nuova motoslitta è una delle 4 in servizio sulle piste: 2 sono in dotazione alla Polizia di Stato e 2 all’Arma dei Carabinieri. Tutte sono state personalizzate con loghi e colori dei rispettivi corpi.

Il presidente di FolgariaSki Denis Rech ringrazia, per la fattiva e costante collaborazione, tutte le forze dell’ordine che danno sicurezza e tranquillità agli sciatori. «Sulle nostre piste sono in servizio 4 Carabinieri e 3 Poliziotti; a loro si aggiungono i volontari del soccorso di Fissa. Le forze dell’ordine, oltre che di soccorso, si occupano anche di sicurezza, monitorando quei comportamenti pericolosi come l’eccessiva velocità o lo stato di ebbrezza degli sciatori, ma anche gli episodi di furti di sci. Questa consegna è giunta in una giornata particolarmente positiva per Folgaria: sulle piste c’erano infatti oltre 7.500 persone».

Nella foto anche il noto imprenditore Gianni Marangoni, da sempre affezionato sciatore della Ski Area di Folgaria, nonché attento alle esigenze delle Forze dell’ordine; i Carabinieri del soccorso piste, infatti, possono contare su 2 defibrillatori, di cui uno omaggiato proprio dalla famiglia Marangoni.













Scuola & Ricerca

In primo piano