animali selvatici

Recuperata sopra Vattaro la carcassa di uno sciacallo dorato

Noti agli esperti due nuclei familiari dell'esemplare, diverse le segnalazioni (foto repertorio Ansa)



VATTARO. La carcassa di un esemplare femmina di sciacallo dorato è stata rinvenuta sull'Altopiano della Vigolana, nel territorio del Comune di Vattaro, nei pressi del rifugio Paludei. L'animale - si apprende - è stato recuperato dal Corpo forestale trentino e verrà consegnato all'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie per comprendere la cause di morte.

La presenza dello sciacallo dorato in Trentino è confermata dal 2012, quando è stata rinvenuta per la prima volta una carcassa dell'animale. Della sua possibile presenza sul territorio provinciale si iniziò a parlare però dal 1995. Dal 2022 è certa la presenza di due nuclei familiari a Fiavé e in Val di Stava (Tesero). Si sono registrano segnalazioni su tutto il territorio provinciale.

In particolare, sono stati individuati degli esemplari sopra Varena (Ville di Fiemme), Cavedine e Volano, mentre gli ululati tipici dell'animale sono stati uditi nel Bleggio superiore. Il 6 febbraio 2024 - si legge nel rapporto grandi carnivori di febbraio - una fototrappola del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino ha ripreso uno sciacallo dorato a Paneveggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano