montagna

“Non è sicura”: chiusa a Riva la ferrata dell’Amicizia

La richiesta della Sat è stata accolta dal sindaco Cristina Santi. A marzo ci saranno i lavori di manutenzione straordinaria  



RIVA DEL GARDA. La Sat Centrale ha comunicato al Comune di Riva del Garda la sua valutazione sulla necessità di chiusura della via ferrata dell’Amicizia, non ritenendo il percorso sicuro e anticipando così l’analogo provvedimento previsto per marzo, per i lavori di manutenzione straordinaria precedentemente programmati e che dovrebbero protrarsi per un mese, con la riapertura prevista per Pasqua.

I lavori seguiranno le linee guida da poco approvate dal Consiglio Centrale che prevedono di salvaguardare il più possibile le caratteristiche tecniche delle ferrate storiche, come questa che proprio nel 2022 toccherà il mezzo secolo di servizio.

La "Via dell'Amicizia", realizzata dalla Sezione Sat di Riva e inaugurata nel 1972 in occasione del Centenario di fondazione della Sat, è uno dei percorsi attrezzati più gettonati della regione e certamente uno dei più arditi.

Si caratterizza per il superamento, con due lunghe scale, di due grandi salti verticali di 45 e 51 metri. La sua costruzione impegnò per mesi decine di volontari della Sat di Riva del Garda. 

La richiesta della Sat è stata accolta dal sindaco di Riva, Cristina Santi che ha quindi emesso l’ordinanza di chiusura.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera