la rassegna

Nel Parco Adamello Brenta torna il cinema a “impatto zero”

Al via la rassegna di 11 film con un camion alimentato dalla luce solare: il 25 luglio si parte con l’ultimo lavoro di Pif all’Antica Vetreria di Carisolo



TRENTO. Comincia domani - lunedì 25 luglio - la rassegna di 11 film “a impatto zero”, al margine del bosco, di SuperPark, la manifestazione estiva che per il terzo anno anima i luoghi più suggestivi del Parco Naturale Adamello Brenta.

La rassegna propone film e documentari a tema ambientale ed è pensata per fondersi e intrecciarsi con la natura, senza disturbarla. Le proiezioni saranno infatti ad impatto ambientale zero, grazie ad un camion alimentato dalla luce del sole, appositamente attrezzato per materializzare la magia del cinema all’aperto e fuori dai centri abitati. Saranno inoltre silenziose, grazie all’uso di cuffie, che verranno distribuite agli spettatori. Ad aprire la rassegna, domani all’Antica Vetreria di Carisolo, alle 21.30, ci sarà Pierfrancesco Liberato, in arte Pif, che presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro "E noi come stronzi rimanemmo a guardare", una riflessione tragicomica sulla potenza degli algoritmi nella nostra società.

Le 11 proiezioni di SuperPark – rassegna che oltre al cinema “sotto le stelle” propone una serie di escursioni guidate con accompagnatori del mondo cultura, che si affiancano alle guide del parco - si svolgeranno in luoghi mozzafiato: dai prati della Val Daone al lago di Molveno, dal Bosco Arte Stenico alla terrazza sulle Dolomiti di Brenta di Malga Ritort, dalla Val Algone alle malghe della Val di Sole e così via. Seduti sul prato (sono previste location al chiuso in caso di maltempo) gli spettatori potranno vivere un’esperienza immersiva, che consentirà di riflettere sul rapporto tra l’uomo e la natura.

Tutte le proiezioni sono gratuite con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Si raccomanda un abbigliamento adeguato alla temperatura serale in montagna e di portare con sé una coperta (meglio impermeabile) per stare comodi ed una fonte di illuminazione (torcia o frontalino).

Ad animare questa terza edizione della rassegna “più green d’Europa” ci saranno alcuni ospiti in presenza.  Sabato 6 agosto invece sarà la volta di Alberto Fasulo autore e produttore friulano, cantore della montagna e delle sue storie, che presenterà al Dos di Pez, sopra Cles, il suo "Rumore Bianco" opera dedicata al fiume Tagliamento. Il giorno prima, venerdì 5, alla Chiesetta del Alpini di Breguzzo, Fasulo e Nadia Trevisan introdurranno invece il pubblico nel mondo di "Piccolo Corpo", opera di Laura Samani, assoluta rivelazione della stagione e per questo vincitrice del David di Donatello.













Scuola & Ricerca

In primo piano