l’omaggio

Cesare Maestri, un murale in San Giuseppe, il “suo rione”

Apparso in occasione della 70.ma edizione del Trento Filmfestival



TRENTO. La targa verrà scoperta domenica prossima, 8 maggio, insieme al suo ritratto in bianco e nero che già campeggia sulla parete esterna della Circoscrizione di San Giuseppe Santa Chiara di via Giusti. Infatti per il “ragno delle Dolomiti” vicino ai “casoni” dove abitò, con papà Toni, il fratello Giancarlo e la sorella Anna, attori di vaglia, tutto è pronto per il ricordo.

Recita la targa che verrà scoperta domenica prossima, 8 maggio: “Murale omaggio a Cesare Maestri. Guida alpina, partigiano, scrittore, partendo dai casoni di Trento, la carriera di Maestri, classe 1929, è costellata di successi. Ad un anno dalla morte di Cesare Maestri, il festival e la città di Trento lo ricordano con un murales, nel suo quartiere natale San Giuseppe, ad opera dell’artista Umberto Rigotti aiutato da Tiziano Beber, in collaborazione con le Associazioni Andromeda ed Alchemica. A cura del Comune di Trento e Trento Film Festival, in collaborazione con la Circoscrizione San Giuseppe Santa Chiara”.

Nato a Trento il 2 ottobre del 1929, scomparso a Tione il 19 gennaio del 2021, è stato alpinista, scrittore e pure partigiano. Quindi in questa occasione la rassegna, presieduta da Mauro Leveghi che non dimentica le proprie radici trentine, attraverso i docufilm sull'orso e la tempesta Vaia, ricorderà il grande alpinista, con un omaggio a Cesare Maestri, in programma domenica 8 maggio ultima giornata del Festival. C.L.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle