la tragedia

Anziani turisti si perdono sul sentiero in Val Gardena, il marito precipita per 150 metri e muore

L’allarme ieri sera a Pontives. La vittima è un milanese di 86 anni. La moglie recuperata in stato di choc dall’elisoccorso (foto Cnsas Gardena)



PONTIVES. Un tragico incidente escursionistico nella tarda serata di ieri (14 luglio) in Gardena, a Pontives. Un anziano turista milanese di 86 anni è precipitato in un dirupo. La moglie è stata recuperata dall'elisoccorso, per l'uomo invece, purtroppo, non c'è stato nulla da fare.

Secondo la prima ricostruzione fornita ieri in tarda serata dai soccorritori gardenesi, verso le ore 20.20 è stato lanciato l'allarme alla centrale provinciale di emergenza del 112. A quanto è dato sapere, una coppia di anziani impegnati in una escursione poco sopra il fondovalle, in una zona tranquilla dove si va a funghi, probabilmente dopo aver smarrito il sentiero nei pressi di Pontives, si è trovata in grosse difficoltà. L'uomo a un certo punto è precipitato a valle: un volo di 150 metri che non gli ha dato scampo.

L'elicottero si è alzato in volo e ai soccorritori è riuscito di recuperare la donna, in stato di choc. Per l'anziano, invece, nulla da fare.  Sul posto per i rilievi sono giunti i carabinieri di Ortisei. 













Ambiente&Percorsi

SICUREZZA

Escursioni e pericolo valanghe: quella consapevolezza necessaria

Importante serata proposta venerdì 6 febbraio dalla Sat di Riva del Garda con la guida alpina e soccorritore Maurizio Lutzenberger, fra i principali esperti italiani. Lo studio attento dei bollettini e del grado di pericolo, la programmazione scrupolosa valutando le condizioni dei luoghi (accumuli, pendenze, orografia), le modalità di escursione, i dispositivi di emergenza, ma anche la consapevolezza che bisogna saper rinunciare

PODCAST Analisi degli incidenti da valanga e strumenti di prevenzione
SICUREZZA Neve fresca: pericoli da conoscere e segnali da valutare

DRAMMA La tragica valanga a Casera Razzo: le immagini del distacco
TEMA Valanghe di neve e terremoti: la fisica alla base è molto simile

Primo piano

Milano Cortina

La torcia olimpica è la più leggera mai costruita, sostenibile e hitech

Si chiama Essenziale ed è la torcia olimpica più leggera mai realizzata: progettata dall’architetto Carlo Ratti, unisce il design italiano del passato alle tecnologie del futuro, con materiali riciclati, alimentazione a bio-GPL e soluzioni innovative che riducono l’impatto ambientale

Società

Acli Terra, Matteo Trentinaglia nella presidenza nazionale

Matteo Trentinaglia, presidente di Acli Terra Trentino, entra nel Comitato di Presidenza Nazionale di Acli Terra. Confermato alla guida dell’associazione Nicola Tavoletta, rieletto all’unanimità. Il nuovo assetto rafforza l’impegno su sostenibilità, innovazione e tutela del lavoro agricolo, con particolare attenzione al ruolo dell’agricoltura come presidio sociale e territoriale delle aree montane