L’evento

Quei pianoforti “suonabili” sul lago di Garda

A Desenzano domenica 1 maggio va in scena «Suonami!» con sei pianoforti dislocati in altrettante piazze: chiunque ne ha voglia può sedersi e iniziare a suonare



LAGO DI GARDA. Voglia di suonare il pianoforte durante una gita sul lago di Garda? Domenica 1 maggio a Desenzano del Garda va in scena «Suonami!», l’evento che permetterà a tutti di trovare alcuni pianoforti in giro per il paese per potersi sedere e suonare.

Insomma, «la musica finalmente a portata di mano», così gli organizzatori di Suoni Vibranti presentano l’iniziativa che già l’anno scorso aveva portato le sette note fuori dai teatri, tra le persone, nelle piazze e nelle vie dei centri storici di oltre dieci comuni italiani, da Brescia a Mantova, da Cremona a Lecco, da Parma a Sirmione.

Stavolta tocca a Desenzano del Garda. Segnatevi la data: domenica 1 maggio. Un variopinto esercito di pianoforti verticali colorati invaderà pacificamente il centro gardesano, trasformandolo in sale da concerto a cielo aperto.

Gli strumenti sono a disposizione di chiunque voglia suonarli, non importa se consumato professionista, dilettante o semplice curioso: grazie a “Suonami!”, la musica è di tutti.

Ecco dove saranno i pianoforti a Desenzano: al Castello, al Porto di Rivoltella, in piazza Matteotti, in piazza Cappelletti, in piazza Malvezzi e alla stazione ferroviaria.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»