L’inaugurazione

Lonato sul Garda ritrova la sua Torre Civica più bella che mai

Conclusi i lavori di restauro avviati l’estate scorsa: sabato 25 marzo la riapertura al pubblico in occasione delle Giornate Fai di Primavera



LONATO. Dopo circa 9 mesi di lavori di restauro, la Torre Civica di Lonato del Garda si appresta a riaprire al pubblico. L’evento è in programma per sabato 25 marzo, in occasione delle Giornate Fai di Primavera.

I lavori erano iniziati nel giugno 2022, con una serie di interventi che hanno interessato la struttura dell’edificio, al fine di renderlo più sicuro nel tempo, le decorazioni della torre e nuove modalità multimediale di coinvolgimento del pubblico.

La Torre Civica risale al VVI secolo e venne realizzata nell’antico borgo dio Lonato chiamato Cittadella per ospitare le campane che scandivano la vita comunitaria del paese e con funzioni di sorveglianza.

L’appuntamento è dunque per sabato 25 marzo, nella sala consiliare del Comune di Lonato, alla presenza della giunta comunale e dei progettisti che hanno seguito il restauro. Seguirà poi il taglio del nastro presso l’ingresso della Torre Civica, in Piazza Matteotti, e l’apertura della Torre al primo gruppo di visitatori.

   













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»