il primato

Gardaland, il record dell’attrazione “Raptor”

Con la giovane Gaia raggiunti i 18 milioni di visitatori dal 2011. La montagna russa alata è stata l’attrazione più gettonata del parco divertimenti



CASTELNUOVO DEL GARDA. Gaia è stata l’ospite con la quale “Raptor”, la montagna russa alata, ha superato i 18 milioni di visitatori saliti a bordo da quando è stata inaugurata nel 2011. Adrenalina a mille, ma è stata lo stesso l’attrazione più gettonata di tutta Gardaland, un must per i visitatori che si tuffano nel divertimento estremo da trenta metri d’altezza ad una velocità di 90 chilometri orari e con curve a 90 gradi. 

Seduti su una serie di sedili laterali sospesi in aria, si percorrono 770 metri e tra un avvitamento e l’altro si ha la sensazione di scontrarsi con sei ostacoli posizionati lungo il percorso, sfiorandoli solo all’ultimo secondo. Tre le inversioni, ovvero capovolgimenti a testa in giù; uno Zero-G-Roll che è un momento nel quale la gravità terrestre viene annullata; un flat soint che è una figura nella quale si riceve una rapida e forte spinta laterale e per non farsi mancare nulla In Line Roll: una rotazione longitudinale completa del treno lungo il suo asse.

Raptor è stato realizzato dall’azienda svizzera Bollinger & Mabillard e ogni giorno sono necessari 260 minuti di manutenzione prima di far salire a bordo ogni ora 900 persone.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso