paesaggio

A Bardolino altri 50mila tulipani in fiore, ora sono un milione

Il progetto è realizzato in collaborazione col parco Sigurtà e ha permesso a Bardolino di conquistare nel 2019 il riconoscimento di “Comune fiorito più bello d’Italia”


Daniele Peretti


BARDOLINO. Cinquantamila nuovi tulipani fioriti, tra le aiuole del lungolago e quelle di Cisano e Calmasino, colorano Bardolino e confermano il successo di Tulipanomania, progetto che negli anni ha portato a un milione gli esemplari di questo fiore presenti nel parco Sigurtà. Il progetto, ormai collaudato negli anni, è realizzato in collaborazione con il parco e ha permesso a Bardolino di conquistare nel 2019 il riconoscimento di “Comune fiorito più bello d’Italia”, oltre ad animare con infiniti colori e tonalità tutto il comune.

Il vice sindaco di Bardolino Katia Lonardi: «Non siamo di fronte ad un semplice arredo urbano, alla normale gestione del verde pubblico, ma l’iniziativa ha una valenza turistica non indifferente, che negli anni è cresciuta e ha portato sempre più visitatori e turisti ad interessarsi delle date di fioritura. Quest’anno saranno inseriti in un lungolago completamente rinnovato nella pavimentazione e nell’architettura illuminotecnica, la cornice ideale e perfetta per godere di questa meraviglia nella sua completezza. L’iniziativa è allargata anche alle aiuole di Cisano e Calmasino, perché abbiamo un territorio variegato e che merita di essere valorizzato nella sua interezza».

Molteplici le varietà che si possono ammirare su tutto il lungolago di Bardolino, da Punta Cornicello a Punta Mirabello e fino a Lungolago Preite, ma anche in quello di Cisano e nelle aiuole di Calmasino: dal Great Barrier Reef (blu), ai Louvre Orange (arancio), dal Family Van Eijk Mix (rosso), al Rainbow Parrot (giallo) senza dimenticare il Dutch Romance (blu), il Dream Carpet (bianco) o il Keukenhof (rosso e blu).

«Ogni anno cambiano i protagonisti e la coreografia – ha affermato il sindaco Lauro Sabaini – ed è anche questo che trasforma il lungolago in qualcosa di diverso ad ogni primavera. Cambiano i colori, gli accostamenti, le forme e ogni volta ci lascia senza parole tutta questa bellezza e la sua armonia con il paesaggio circostante». La piantumazione è programmata tra ottobre e dicembre ed è proprio ad Adriano scomparso qualche anno fa che è dedicato il concorso fotografico bandito dal Comune di Bardolino, che dall’anno scorso premia i migliori scatti a testimonianza della variopinta fioritura. Ai vincitori vanno alcuni ingressi omaggio al parco Sigurtà.

A votare saranno gli utenti dei social, e al termine del periodo di esposizione saranno premiate le prime tre foto classificate. La collaborazione tra Comune e Parco è iniziata nel 2016 con l’allestimento del solo lungolago fino ad arrivare agli attuali livelli di espansione territoriale che ha permesso – come sottolineato da Giuseppe Inga Sigurtà – di impreziosire ulteriormente una perla turistica come quella di Bardolino. Non solo. Ma proprio grazie a questa collaborazione al Parco Giardino Sigurtà nel 2022 è stato assegnato il premio per il miglior Festival di Tulipani al mondo. 













Scuola & Ricerca

In primo piano