sport

Mondiali ciclismo, Baroncini è oro nell’Under 23

Dopo la vittoria sfumata agli Europei di Trento, un grande successo sul tracciato delle Fiandre: secondo oro per l’Italia



ROMA. E' uno straordinario Filippo Baroncini il nuovo campione del mondo di ciclismo Under 23.

Dalla delusione per l'oro europeo sfumato a Trento al grande successo di oggi (24 settembre) sui tracciati delle Fiandre: sono bastati otto giorni all'azzurro per ritrovare il sorriso, regalando all'Italia la seconda medaglia d'oro di questa trasferta iridata ed il secondo titolo consecutivo nella categoria dopo quello conquistato da Samuele Battistella nel 2019.

Baroncini trova il successo in solitaria con una stoccata magistrale sul finale, in un percorso da Classiche del Nord come quello che va da Anversa a Leuven.

Una prova di squadra eccezionale da parte del gruppo guidato da Marino Amadori, perfetto dal primo all'ultimo chilometro. La forza di un gruppo, lodato dallo stesso tecnico subito dopo l'arrivo, che si materializza anche nel primo posto nella Coppa delle Nazioni U23. "La squadra si e' mossa perfettamente. Ognuno ha rispettato le consegne - ricorda Amadori, alla sua seconda maglia iridata dopo quella 2019 in Inghilterra - Filippo è partito quando avevamo prestabilito e i compagni di squadra sono stati bravi a stoppare ogni tentativo. E' una grande soddisfazione, che ripaga del tanto lavoro fatto in questi mesi, sia i ragazzi che tutto lo staff e la Federazione. Grazie anche alle società sportive, che hanno sposato il nostro progetto e reso tutto questo possibile".
 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga