Medioriente

L'esercito israeliano: "Tregua violata, ripresi i combattimenti a Gaza"

L'annuncio su Telegram: raid aerei nella Striscia. Il New York Times: Israele era a conoscenza del piano di Hamas già un anno prima dell'attacco del 7 ottobre

ROMA


ROMA. L'esercito israeliano ha annunciato sul proprio canale Telegram la ripresa dei combattimenti nella Striscia di Gaza. "Hamas ha violato la pausa operativa - spiega l'Idf - e, inoltre, ha sparato verso il territorio israeliano. L'Idf ha ripreso i combattimenti contro i terroristi di Hamas nella Striscia di Gaza". 

Poco prima il Wall Street Journal, citando fonti egiziane, aveva annunciato un accordo - mai ufficializzato - tra Israele e Hamas per ulteriori 24 ore di tregua. 

Intanto dagli Stati Uniti arriva la notizia clamorosa che il governo israeliano era al corrente del piano di battaglia di Hamas per l'attacco del 7 ottobre più di un anno prima che accadesse. A scriverlo è il New York Times sulla base di documenti, e-mail e interviste, aggiungendo che dirigenti dell'esercito e dell'intelligence israeliani liquidarono il piano come ambizioso, ritenendolo che fosse troppo difficile da realizzare per il movimento estremista.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano