Tokyo 2020

Infortunio al piede, niente Olimpiadi per Larissa Iapichino

La 19enne saltatrice era una delle atlete azzurre più attese: “Amareggiata, ma il sogno è solo rinviato”. Vittima sabato scorso di un incidente in pedana agli assoluti di Rovereto



ROMA. Doccia fredda per la squadra azzurra a Tokyo 2020. Niente Olimpiadi di Tokyo per Larissa Iapichino.

A poche ore dalla chiusura dei termini per la qualificazione, e di conseguenza dalla ufficializzazione dell'elenco dei convocati, arriva la rinuncia, concordata con le Fiamme Gialle (la societa' di appartenenza) e la Fidal, di una delle atlete piu' attese della Nazionale italiana: Larissa Iapichino.

La 19enne saltatrice in lungo delle Fiamme Gialle, vittima sabato scorso agli assoluti Rovereto di un infortunio in pedana, e' costretta allo stop da quella che gli esami diagnostici affrontati nelle scorse ore hanno chiarito essere una "distrazione dei fasci anteriori del legamento deltoideo" del piede destro, quello di stacco. Un incidente il cui rilievo, così come il conseguente percorso terapico, verranno valutati con attenzione nelle prossime ore, ma che purtroppo cancella già la possibilità per l'azzurra di partecipare alla sua prima Olimpiade.

"Sono dispiaciuta ed amareggiata per questa situazione ma cercherò di affrontare il tutto con la mia solita positività e motivazione. Nonostante sia molto giovane, ammetto che non sia facile vedersi scivolare di mano il sogno olimpico ma penso che l'appuntamento sia solo rimandato. O almeno è ciò che continuerò a sognare", ha dichiarato Larissa. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani