la misura

Francia: bonus per rammendare abiti e risuolare scarpe

Aiuti di 7 euro per un tacco, 25 per una fodera. In vigore da ottobre



PARIGI. In tempi di prezzi fuori controllo e inflazione galoppante, il governo francese ha deciso di varare un provvedimento per incoraggiare i cittadini a rammendare i vestiti e risuolare le scarpe, evitando o rinviando l'acquisto di capi nuovi. Lo ha annunciato Bérangère Couillard, sottosegretaria all'Ecologia. Si tratterà, secondo quanto spiegato dalla sottosegretaria, di un "bonus riparazione", inserito nella "legge antispreco per un'economia circolare" e finanziato grazie a un fondo di 154 milioni di euro fra il 2023 e il 2028.

Entrerà in vigore da ottobre e darà diritto ad aiuti fra i 6 e i 25 euro, con un tariffario che prevede - ad esempio - 7 euro per rifare un tacco e fino a 25 euro per una fodera. Il lavoro dovrà essere effettuato da sartorie e calzolai che abbiano fatto richiesta del bollino dell'eco-organismo Refashion, che gestisce il progetto per lo stato.













Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso