LA TRAGEDIA

Botti di Capodanno, ad Asti morto un 13enne

Nel Napoletano donna ferita alla testa da un proiettile vagante



ASTI. Tragedia di Capodanno ad Asti, dove un 13enne è morto poco dopo la mezzanotte a seguito delle lesioni all'addome causate dallo scoppio di un petardo. 

Il dramma si è consumato al campo nomadi di via Guerra, dove il giovane viveva. Soccorso immediatamente e trasportato all'ospedale, è arrivato al Pronto soccorso già in arresto cardiaco e per lui non c'è stato nulla da fare.

Otto i feriti nel Napoletano. Tra questi una donna colpita alla testa da un proiettile vagante. In questo caso una tragedia sfiorata: la donna è attualmente ricoverata all'ospedale Cardarelli ma non è in pericolo di vita. 

Nel Milanese due feriti da colpi d'arma da fuoco durante una sparatoria forse legata a un regolamento di conti avvenuta dopo mezzanotte in via Gigante. I due cittadini albanesi coinvolti hanno 39 anni: uno ha un proiettile in testa, ed è stato ricoverato in codice rosso e in gravi condizioni al Policlinico, e l'altro è stato raggiunto da un colpo alla coscia, ed è stato portato in codice giallo all'ospedale di Niguarda.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle