Il riconoscimento di “Wine Enthusiast” 

Per gli Usa il Trentino è la regione dei vini 2020

Trento. La rivista statunitense “Wine Enthusiast” ha assegnato al Trentino il titolo di regione vitivinicola 2020 nel mondo. Un risultato prestigioso considerato che, il periodico americano, da oltre...



Trento. La rivista statunitense “Wine Enthusiast” ha assegnato al Trentino il titolo di regione vitivinicola 2020 nel mondo. Un risultato prestigioso considerato che, il periodico americano, da oltre trent’anni rappresenta una delle testate più autorevoli del mondo della vite e del vino a livello internazionale.

«È un riconoscimento che premia il lavoro collettivo di tanti agricoltori, agronomi e organizzazione in una regione vinicola che ha saputo distinguersi per la qualità diffusa dei suoi prodotti – spiega Roberto Simoni, presidente della Cooperazione Trentina - Questo da una parte ci riempie di orgoglio e, dall’altra, ci motiva a continuare su questa strada. Ringrazio in modo particolare tutti i soci delle nostre cooperative che con passione e competenza contribuiscono, ogni giorno, a creare valore a questo nostro territorio». «È il premio a decenni di lavoro sulla qualità, sui prodotti, sul territorio, sulle zonazioni, sulla selezione delle uve, su impianti che sono orograficamente difficili perché sono impianti di montagna – spiega Luca Rigotti, coordinatore nazionale settore vitivinicolo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane e presidente del Gruppo Mezzacorona – Un premio ai nostri prodotti. Voglio pensare al Trentodoc, alle nostre bollicine di montagna, e a tutte le altre tipologie di vino che, le nostre cantine, esportano nel mondo. «Un risultato che conferma quanto abitualmente, ogni giorno, i nostri viticoltori fanno per una agricoltura di qualità intesa anche come sostenibilità – osserva Lorenzo Libera, presidente di Cavit. È un modo di operare che parte da lontano e che coniuga da sempre tradizione e innovazione».















Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»