«Maestri artigiani, un patrimonio»

Olivi alla premiazione di 31 nuovi trentini che possono fregiarsi di questo titolo



TRENTO. Sono 31 i nuovi maestri artigiani, 17 elettricisti e 14 pittori edili, che vanno ad aggiungersi ai 214 maestri artigiani trentini. Ieri al Centrofor - Centro di formazione professionale e prevenzione infortunistica dell'edilizia della Provincia di Trento, la cerimonia di consegna dei titoli.

«Due sono le questioni fondamentali sulle quali dobbiamo concentrarci nei prossimi due anni - ha commentato il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro Alessandro Olivi nel complimentarsi con i nuovi maestri artigiani -. Il primo passaggio è rafforzare il ruolo di queste persone all'interno del mondo scolastico: il maestro artigiano è un capitale di conoscenza che dobbiamo fare entrare in modo più efficace nel percorso della formazione duale, cioè in quella parte di formazione che i nostri giovani studenti non fanno in aula ma sul campo. Il secondo nostro impegno è di valorizzare queste aziende artigiane, ovvero migliorare e qualificare gli strumenti provinciali a favore degli investimenti, sia materiali che di ulteriore know-how e innovazione, affinché vi sia un vantaggio competitivo che premi la passione con cui gli artigiani si sono messi in gioco per raggiungere il titolo di maestro e diventare a loro volta formatori delle nuove generazioni di artigiani». Alla cerimonia c'erano i presidenti di Centrofor Stefano Tomasini, della Commissione provinciale per l’artigianato Roberto Mattarei e dell’Associazione Artigiani Roberto De Laurentis, nonché naturalmente tutti i nuovi maestri artigiani.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera