i dati

L’economia trentina torna a respirare: più 36,5% del fatturato nel secondo trimestre

L’analisi della Camera di Commercio: bene il manifatturiero e le costruzioni. Male (in rapporto con il 2019) il turismo: meno 49,5%



TRENTO.  Una crescita del fatturato del 36,5 per cento rispetto allo scorso anno. E’ positivo e confortante il dato che emerge dell'indagine congiunturale, curata dall'Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, nel secondo trimestre del 2021. Dato negativo, invece, per quanto riguarda il turismo nel raffronto con il 2019.

 Il comparto manifatturiero si caratterizza per un aumento del fatturato molto sostenuto e pari a +40,7%, bene anche le costruzioni (+63,8%), che volano grazie a superbonus e ecobonus.

Più contenuto il rialzo nel commercio (ingrosso +28,6%, dettaglio +21,5%). Il settore dei servizi alle imprese e del terziario avanzato segna +32,2%, mentre il comparto dei trasporti registra un +40,8%.

Per quanto riguarda il turismo, il secondo trimestre rileva dati ancora lontani dall'epoca pre-Covid. Il bilancio complessivo del secondo trimestre 2021, rispetto allo stesso periodo del 2019, segna infatti un -49,5%, quindi una partenza ancora in sordina del movimento estivo in Trentino.

Il quadro complessivo risulta invece molto diverso se confrontato con i numeri dello scorso anno che evidenziano un incremento delle presenze turistiche del +238%.

Nel secondo trimestre del 2021, la situazione occupazionale complessiva è in ripresa (+2,6%).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies